Se sarai ospite a Natale devi assolutamente evitare di fare questa pessima figura: non farlo più!

Se sarai ospite di amici o parenti a Natale devi assolutamente evitare di fare questa pessima figuraccia: non farlo più!

Manca sempre meno al Natale 2022 e nonostante le difficoltà incombenti degli ultimi tempi, difficilmente si rinuncia alle tradizioni per trascorrere il natale lontano da amici e parenti.

ospite natale
Ospite a Natale? non sbagliare (Credits: Canva) Mammastyle

Ecco che quindi organizziamo il tutto al meglio, scegliendo dove e con chi trascorrere la festività più magica dell’anno. C’è chi ospita e chi è ospitato. Ma se da un lato abbiamo chiarito cosa un padrone di casa non dovrebbe mai fare per evitare spiacevoli figuracce con i propri ospiti, ecco che arriva anche il ‘galateo dell’ospite perfetto‘. Cosa non fare esattamente per evitare di fare delle pessime figuracce? Beh, se sarai un ospite in casa di amici o familiari, devi assolutamente sapere questo!

Natale 2022, il galateo dell’ospite ideale: cosa non devi fare per evitare brutte figure

Essere ospiti a casa di qualcuno implica che dobbiamo comportarci in un certo modo. Da sempre, anche quando eravamo piccoli i nostri genitori ci hanno abituati alle buone maniere da avere soprattutto quando eravamo a casa di amici o parenti. La mamma ci diceva di non chiedere nulla e di dire sempre “No grazie” o “Si grazie” e ci ha sempre detto che eccetto un’emergenza non avremmo mai dovuto chiedere di usare il bagno.

ospite natale
Ospite a Natale (Credits: Canva) Mammastyle

Ora che siamo adulti, le buone maniere valgono ancora. Ma a quelle che i nostri genitori ci hanno insegnato se ne aggiungono altre. Parliamo a questo proposito di un galateo delle buone maniere che un ospite dovrebbe avere per evitare figuracce quando si è a casa di un amico o un parente. Ecco cosa devi assolutamente smettere di fare:

  • Non utilizzare il cellulare quando si sta a tavola mentre tutti gli altri conversano: escludersi e utilizzare il cellulare è di cattivo gusto. Ci esclude dal discorso e gli altri lo noteranno e la figuraccia non sarà di conseguenza più evitabile;
  • Non starsene seduti mentre si apparecchia o si sparecchia: accomodarci ed attendere di essere serviti e riveriti mentre il padrone di casa fa gli onori per farci sentire accolti può essere allettante, ci fa sentire ‘coccolati’. Ma questo è un gesto da evitare perché in casa d’altri è sempre bene offrirsi e chiedere se si ha bisogno di aiuto. Anche se il padrone di casa dovesse dirci di no, la cosa importante è sempre offrire il proprio aiuto.
  • Appena arriviamo, è scortese togliere il cappotto e poggiarlo sul primo divano che troviamo disponibile. Ci basterà chiedere dove posare il cappotto ed il padrone di casa provvederà ad aiutarci.
  • Presentarsi con le mani in mano, specie in occasioni di festa è sicuramente una delle figuracce più grosse che potremmo fare. Il padrone di casa si prodiga non solo ad ospitarci ma anche ad offrirci da mangiare. il minimo che potremmo fare è portare il dolce.
Impostazioni privacy