Il freddo è il vero nemico delle tue mani: prova questi rimedi naturali e non si spaccheranno più

Sapevi che il freddo è un vero nemico per le tue mani? Evita che si spacchino continuamente con questi efficaci rimedi della nonna. 

Il freddo senza dubbio non è proprio tutta questa passeggiata di salute. Nonostante la sua presenza sia una cosa del tutto naturale, non tutti riusciranno ad accettare la cosa anzi, il alcuni casi c’è chi lo soffrirà particolarmente e non ci sarà alcun modo per farselo andare a genio.

freddo nemico mani
Freddo mani screpolate. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Le temperature eccessivamente basse non sono solo un disagio per chi è costretto ad uscire di casa anche quando fuori si sfiorano i zero gradi, ma provocheranno anche una serie di disagi fisici non indifferenti, per non parlare poi di tutti quei malanni di stagione che adesso iniziano a farci visita. Più si andrà avanti con le settimane, più ci avvicineremo all’inverno e più i gradi continueranno a diminuire provocando così piccoli problemi da non sottovalutare.

Il freddo è il principale nemico delle tue mani: prenditene cura con questi rimedi naturali

Per cercare di combattere il freddo e per mantenere una temperatura gradevole, in pieni inverno andremo in giro imbottiti come se fossimo dei piccoli pupazzi di neve. Strati e strati di magliette, maglioni, giubbini e sciarpe, che ci aiuteranno a sopravvivere ai mesi più freddi. Chi però puntualmente avrà la peggio, saranno sempre le nostre mani, che esposte continuamente alle intemperie, tenderanno a spaccarsi molto facilmente.

freddo nemico mani
Mani screpolate. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Nonostante spesso proteggiamo le nostre mani indossando guanti anche ben imbottiti, non riusciremo a tenerle del tutto al riparo dal freddo. Basterà davvero poco per ritrovarle completamente secche e screpolate. Piccole ferite che in alcuni casi possono essere un vero fastidio e generare anche dolori non da poco. Ecco perché è importantissimo evitare di farle entrare in contatto anche con detersivi troppo aggressivi e di proteggerle in ogni modo. Proprio per questo tra poco vi mostreremo dei semplici rimedi naturali, ma che saranno perfetti per le vostre mani. Scopriamoli subito insieme:

  1. Olio di cocco– perfetto per ammorbidire la pelle delle mani. Basteranno poche gocce e noterete subito la differenza. Se volete un effetto maggiore, applicatelo la sera prima di andare a dormire e coprite le mani con dei guanti appositi, il mattino dopo togliete tutto, risciacquate le mani sotto acqua tiepida e vedrete che risultato;
  2. Olio di oliva– da applicare nello stesso identico modo dell’olio di cocco. Meglio sempre di notte, in questo modo agirà per più ore e il suo effetto sarà immediato e duraturo;
  3. Impacchi di camomilla– questo metodo è perfetto per lenire rossori, irritazioni e per idratare. Preparate la classica camomilla, filtrate e lasciate completamente raffreddare. Immergete le mani e lasciate in ammollo per 10 minuti. Infine risciacquate ed asciugate;
  4. Amido di riso– questo prodotto perfetto per la pelle dei bambini sarà ideale anche per prendersi cura delle vostre mani, scioglietelo in acqua tiepida ed immergete le mani. Lasciatele sempre in ammollo per 10 minuti ed infine asciugate.
Impostazioni privacy