Primi freddi e primi malanni di stagione? Ecco come combatterli aiutandoti solo con rimedi naturali

Non appena è arrivato il freddo sono comparsi i primi malanni di stagione? Allevia i fastidi usando questo efficaci rimedi della nonna.

Sembrano ormai lontani i tempi in cui a giro maniche e short sorseggiavamo un dissetante drink a riva di mare. Sicuramente quest’estate passerà alla storia come quelle più lunga e più calde gli ultimi anni, ma per i nostalgici sembrerà ancora troppo lontana.

malanni stagione
Malanni di stagione. Credit: Adobe-Stock

Un caldo record, che ci ha accompagnato fino a poche settimana fa. Basti pensare infatti, che anche il mese ottobre e queste prime settimane di novembre sono stati ben oltre la norma con le temperature. Da qualche giorno però le cose sembrano essere ritornare alla normalità anzi, un vortice di aria fredda ha invaso la nostra penisola, facendo scendere anche di 10 gradi le temperature dei termometri. Proprio per questo brusco calo, ecco che puntuali come un orologio svizzero arrivano i primi malanni di stagione, che inizieranno a colpire man mano ogni componete della famiglia.

Primi malanni di stagione? Allevia i fastidi con i rimedi antichi della nonna

Non appena le temperature inizieranno a scendere e l’aria diventerà più frizzante, ecco che non avremo nemmeno il tempo di correre ai ripari, che si presenteranno i classici malanni di stagione. Naso che cola, mal di gole e in alcuni casi leggera febbre, sono il segnale che siamo stati colpiti anche noi e ora non potremo fare altro che cercare di alleviare in ogni modo questi fastidi. Per non parlare se ci sono bambini che vanno a scuola, loro saranno costantemente e perennemente raffreddati e nulla sembrerà farli guarire.

malanni stagione
Influenza di stagione. Credit: Adobe-Stock

Quando i primi sintomi del raffreddore si faranno sentire l’unica cosa che si potrà fare è quella di trovare qualcosa che possa alleviare ogni tipo di fastidio e ci permetta anche di riposare bene. Sicuramente in giro esistono tantissimi dispositivi medici studiati appositamente per questo scopo, ma se anche voi siete un pò restii a prendere medicinali se non strettamente necessari, sappiate che esistono alcuni rimedi naturali che vi aiuteranno ad alleviare i vari fastidi.

Nel momento in cui vi accorgete che il vostro naso inizia a colare, potrete fare i classici lavaggi nasali con acqua e sale, una versione per adulti dei soliti lavaggi che si fanno ai piccini di casa.

Anche inalare vapore caldo non farà altro che aiutarvi a sciogliere i muchi e favorirà l’espulsione.

Il classico rimedio latte caldo e miele sarà perfetto per alleviare invece i fastidi provocati dal mal di gola, inoltre coprite la zona con un fazzoletto di seta o di cotone e vi permetterà di alleviare il bruciore in pochissimo tempo.

Cercare di avere in casa un’aria non troppo secca che non farà altro che irritare anche di più le mucose. Arieggiate spesso e cercate di evitare di mettervi in mezzo alle correnti.

 

Impostazioni privacy