Non alla parmigiana e nemmeno imbottite: è così che da oggi dovrai preparare le melanzane per averle deliziose

Se hai delle melanzane in frigo da consumare preparale in questo modo e saranno davvero deliziose: perfette per una cena diversa dal solito.

Fra i tanto ingredienti estremamente versatili che abbiamo in cucina, le melanzane sono sicuramente tra quelli che possono essere impiegate in più modi. Il loro sapore così particolare, le rende perfette per una serie infinita di preparazioni.

melanzane deliziose
Ricetta con melanzane. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Quando in frigo abbiamo delle melanzane da consumare sappiamo con certezza che di sicuro riusciremo a preparare qualcosa di buono. Se ad esempio avete l’esigenza di realizzare un secondo per cena, allora potrete optare per queste gustose polpette di melanzane oppure ripiegare sulle classiche melanzane imbottite. Ovviamente non possiamo evitare di citare il top da poter preparare con questa verdura, ossia la parmigiana di melanzane, che, anche in questa versione light è davvero saporita. C’è davvero l’imbarazzo della scelta e spesso sarete indecisi su cosa preparare.

Prepara in questo modo le melanzane e saranno davvero deliziose

Avete aperto il frigo e vi siete accorti che è arrivato il momento di consumare quelle melanzane che avete comprato qualche giorno fa? Allora non perdete altro tempo ed usatele per realizzare questa ricetta davvero golosa. Prepariamo insieme questo pasticcio di melanzane e sarà perfetto per la vostra cena di stasera.

 

Se non avete ancora idee per la cena, allora questa ricetta farà proprio al caso vostro. Meno di mezz’ora e tutto sarà proto per essere servito. Per preparare questo pasticcio di melanzane vi servirà:

  • 400 g di melanzane
  • 1 barattolo di pomodorini in scatola
  • 2 uova
  • Olio
  • Origano
  • Basilico
  • Parmigiano 
  • Sale

Per prima cosa prendete le melanzane e dopo averle lavate ed asciugate, eliminate le estremità e tagliatele in fettine non troppo sottili. Ponetele in uno scolapasta, cospargetele di sale e lasciatele spurgare per circa 30 minuti. Dopodiché sciacquatele e lasciatele asciugare. In una padella versate l’oli, fate dorare uno spicchio d’aglio ed unite i pomodorini. Regolate di sale e cuocete per circa 15 minuti. Nel frattempo oliate le melanzane e grigliatele su una bistecchiera bella calda.

A questo punto prendete una teglia da forno, ungete la base e create uno strato con le melanzane, poi uno di sugo, unite il basilico, il parmigiano e l’origano e procedete fino ad esaurimento degli ingredienti. Ora non vi resta che versare sulla superficie le uova sbattute con sale e pepe ed infornare il tutto per 20 minuti a 180 gradi in forno statico. Una volta cotto lasciate leggermente intiepidire e servite. Se volere rendere il tutto ancora più gustoso, potrete alternare tra uno strato e l’altro delle fettine di scamorza e di prosciutto cotto. In questo modo il vostro pasticcio sarò ancora più sostanzioso. Provate subito entrambe le versioni e vedrete che non potrete più farne a meno.

Impostazioni privacy