Perché tutti dovremmo bere due bicchieri d’acqua appena svegli: un vero e proprio ‘salva vita’

E tu lo sai perché bere due bicchieri d’acqua al mattino appena svegli è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo? Te lo spiego!

L’acqua è sicuramente una delle bevande di cui non potremmo mai fare a meno. Il nostro corpo è formato d’acqua, pertanto si tratta di una componente essenziale per mantenerci in salute.

bere acqua
Bere acqua appena svegli (Credits: Adobe) Mammastyle

Bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua ogni giorno è una regola fondamentale al fine di mantenere in salute il nostro organismo. Ma il consumo d’acqua non ci porta benefici solo dall’interno ma contribuisce a rendere anche migliore l’aspetto della nostra pelle. Stimola la diuresi, rende la pelle idratata e le dona un aspetto più sano, favorisce il senso di sazietà, pertanto anche per questo motivo l’acqua è un’ottima alleata anche nel dimagrimento. Insomma, come ci raccomandano da sempre, l’acqua non deve mai mancare quotidianamente. Ma c’è un’abitudine essenziale che dovremmo acquisire e fare nostra. Tu lo sai perché è importante bere due bicchieri d’acqua appena svegli? Il motivo ti lascerà senza parole: è un vero toccasana! Ma scopriamo il perché!

Perché tutti dovremmo bere due bicchieri d’acqua al giorno

Se quella di bere caffè appena svegli è un’abitudine che dovremmo perdere, un’altra invece positiva che dovremmo fare nostra è quella di bere acqua appena svegli. C’è già chi lo fa e ne ha trovato diversi benefici e chi invece è restio a farlo. Ma ti spiego perché dovresti farlo!

bere acqua
Perché bere acqua (Credits: Canva) Mammastyle

Al mattino appena svegli e durante le prime ore dal nostro risveglio, il carico di cortisolo, meglio conosciuto come ormone dello stress, è decisamente più alto. I livelli elevati di cortisolo ci portano ad essere stressati e di cattivo umore già dalle prime ore della giornata. Per recuperare il buon umore è pertanto utile mettere in atto qualche piccolo stratagemma che possa aiutarci e seguire quelle ‘good vibes’ che mettono in ordine una giornata iniziata col piede sbagliato. Ecco che entra in gioco l’acqua. Ebbene, perché è così importante? Non solo perché mantiene il nostro corpo in salute ed idratato. L’acqua è una vera fonte essenziale in grado di abbassare i nostri livelli di cortisolo. Associando il consumo d’acqua immediatamente dopo il risveglio a del sano movimento, potremo così contribuire a ripristinare il buon umore grazie al rilascio di endorfine. Un po’ di sano movimento non fa mai male, ed una camminata a passo svelto di 20 minuti può permetterci di mettere in moto le nostre energie ed affrontare positivamente il resto degli eventi!

Impostazioni privacy