Aggiungere un pizzico di sale all’interno è un errore! Solo così monterai perfettamente a neve gli albumi

Hai sempre sbagliato a mettere un pizzico di sale negli albumi: solo così li monterai perfettamente a neve, ecco come fare

Fra gli ingredienti che non mancano mai nella nostra cucina ci sono di sicuro le uova. Protagoniste di numerosissime preparazioni, queste sono anche un alimento indispensabile in quanto utili a fornire i nutrienti indispensabili al nostro organismo, in particolare le proteine.

albumi sale
Montare albumi senza sale (Credits: canva) Mammastyle

Le uova sono essenziali anche per la preparazione di dolci golosissimi pronti a conquistare i nostri palati. Un passaggio essenziale nella realizzazione di un buon dolce che sia soffice e ben lievitato, uno di questi può essere ad esempio il pan di spagna, è quello di montare le gli albumi alla perfezione. Solitamente, c’è chi all’interno degli albumi aggiunge un pizzico di sale per poi provvedere a montarli. Ma se ti dicessi che l’aggiunta di sale negli albumi costituisce un errore? E’ questo il vero modo per montare gli albumi alla perfezione: in questo modo saranno spumosi e gonfi!

Per montare a neve gli albumi non ti serve il sale: così saranno perfetti

Per realizzare meringhe deliziose, dolci soffici e golosi, montare gli albumi a neve ferma è un passaggio fondamentale. Si commette però molto spesso l’errore di aggiungere un pizzico di sale agli albumi da montare. Ma questo cari amici di Mammastyle, rappresenta un errore. Sapete il perché?

Quante volte ci è capitato di notare che dopo aver montato gli albumi ai quali abbiamo aggiunto un pizzico di sale questi hanno perso la loro struttura dopo poco? Ebbene, il sale tende in realtà a smontare gli albumi. Questo rischia di interferire con la preparazione del nostro dolce che rischierà inoltre di non lievitare nel modo corretto. Come possiamo risolvere? E’ necessario in questo caso seguire una serie di piccoli accorgimenti che sono però essenziali per montare alla perfezione gli albumi:

albumi sale
Come montare gli albumi (Credits: Canva) Mammastyle
  • Utilizzare uova e ciotola a temperatura ambiente: spesso si commette l’errore di credere che utilizzare le uova così come la ciotola e le fruste fredde appena tirate fuori dal frigo siano un metodo utile per montare meglio gli albumi.
  • Le fruste elettriche devono essere pulite: nessuna traccia di qualche altro alimento deve contaminare le fruste che dovremo utilizzare per questa operazione; allo stesso modo, è necessario fare assoluta attenzione quando dividiamo i tuorli dagli albumi. Nemmeno una goccia di tuorlo deve finire nella ciotola con gli albumi.
  • Utilizzare poche gocce di succo di limone: aiuta a rendere gli albumi più lucidi e questo nel caso della preparazione delle nostre amate meringhe regala un risultato splendido!
  • Aumentare a poco a poco la velocità dello sbattitore: così facendo doneremo stabilità al composto che non si smonterà.
  • Aggiungere lo zucchero agli albumi liquidi: lo zucchero rischia di appesantire troppo il composto che da liquido faticherà a montare come ci aspettiamo. Pertanto la soluzione migliore è quella di aggiungere lo zucchero poco alla volta man mano che gli albumi prendono corpo e struttura.
Impostazioni privacy