Ora tuo figlio è ‘anche’ suo: come comportarsi con una nuora per non creare problemi in famiglia

Se non desideri avere problemi con tua nuora saranno sicuramente questi gli atteggiamenti che si dovranno evitare sin da subito.

Non è mai facile intraprendere nuovi rapporti con altre persone. Indipendentemente da quale tipo di rapporti sia, soprattutto nei primi tempi, non si saprà mai esattamente come comportarsi per evitare di ferire chi c’è dall’altra parte.

nuora problemi
Evitare problemi nuora. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Se dovessimo pensare ai difficili rapporti familiare che spesso troviamo in ogni casa, non possiamo di certo non pensare a quello ancora più complicato che si creare quasi naturalmente tra suocera e nuora. Un rapporto che va al di là di ogni altro tipo e che molto di frequente crea delle vere e proprie faide. Il mal capitato di turno quindi, si ritroverà tra due fazioni, da un lato la propria mamma e dall’altro la propria compagna. Una situazione per nulla facile, che in molte occasioni ha portato anche a rotture definitive.

Per evitare problemi con la nuora ecco cosa una suocera dovrebbe evitare

Non è una novità nel vedere che i continui conflitti tra nuora e suocera, spesso abbiano come conclusione la fine del rapporto. In alcuni casi la coppia si separerà per sempre, in altri invece saranno i rapporti con la suocera ad essere interrotti del tutto. In entrambi i casi ci sarà sofferenza da ambo le parti e si ragionerà su quello che forse poteva essere evitato per non arrivare a questo.

nuora problemi
Problemi in famiglia. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Un famoso detto dice ‘tra moglie e marito non mettere il dito’, peccato che questo non sempre venga rispettato e a causa di alcune suocere un pò invadenti si vanno a creare situazioni del tutto spiacevoli. In questo caso quello che prevale non è solo il semplice istinto di mamma, ma ci sarà anche quel pizzico di gelosia, nel vedere il proprio figlio che verrà ‘accudito’ da un’altra donna e che avrà sicuramente un’influenza maggiore. In lei però scatterà anche la paura di vedere allontanare il proprio figlio e ciò la porterà ad avere atteggiamenti sbagliati.

Ovviamente la colpa non è mai da una parte soltanto e spesso saranno anche le nuore ad essere prevenute e a comportarsi male nei confronti della mamma del loro compagno. Ecco perché il dialogo e il confronto sarà una delle cose che non dovrà mai mancare in questo rapporto così delicato. Ma ritornando quindi alle suocere, c’è qualcosa che possono fare per evitare di compromettere i rapporti? La risposta è sicuramente si e ora vi mostreremo alcuni dei comportamenti che si dovranno assolutamente evitare. Eccovi la classifica:

  1. Mai dare consigli se non richiesti– un conto è dire la propria opinione, un altro è volere che questa cosa venga fatta immediatamente e soprattutto se non richiesti, meglio non insistere;
  2. Non rispettare le sue regole– se andate a casa di vostra nuora e ci saranno delle abitudini da rispettare, cercate di farlo senza polemizzare. Se proprio non riuscite allora provate a spiegargli il motivo ed insieme troverete un punto d’incontro;
  3. Mai intervenire durane un loto litigio– l’amore non è bello se non è litigarello vero? Allora se vostro figlio e vostra nuora stanno discutendo meglio non entrare nella questione, indipendentemente da chi ha torto o ragione;
  4. Onestà– nessun rapporto va avanti se non c’è sincerità e rispetto reciproco. Se c’è qualcosa che vi turba, cercate il confronto e vedrete che tutto si risolverà.

 

Impostazioni privacy