Stanca di provare le uova sempre allo stesso modo? Preparale in questo modo e sarà un ‘vortice’ di sapore

Se vuoi provare delle uova diverse dal solito sarà questa la ricetta che non devi lasciarti assolutamente scappare: saranno deliziose!

Fra i tantissimi alimenti che troviamo alla base di tantissime preparazioni sia dolci che salate, l’uovo è sicuramente uno di quelli più utilizzati. Ideale per realizzare davvero tantissime ricette, ma perfetto se si vuole consumare così al naturale.

provare uova
Ricetta con le uova. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Non lasciatevi ingannare dalla loro dimensione così ridotta perché in realtà le uova sono davvero ricche di sostanze nutritive per il nostro organismo. Basti pensare che in un uovo di medie dimensioni possiamo trovare vitamina A, B5, B12, B2, B6, fosforo, selenio, vitamina K, vitamina E. Insomma, senza dubbio un vero toccasana per il nostro benessere. È anche vero però, che come ogni cosa, anche in questo caso non dovrete esagerare con l’assunzione, soprattutto se seguite già un’alimentazione sregolata e ricca di grassi.

Usa questa ricetta e potrai provare le uova in modo diverso dal solito: una vera goduria

Come dicevamo quindi, le uova si trovano alla base di tantissime ricette. Una fra le più amate è senza dubbio la classica carbonara, un primo piatto tipico della cucina romana, che ancora oggi ci viene invidiato in tutto il mondo. Ma la lista sarebbe davvero infinita se volessimo elencarvi tutti i modi in cui potranno essere utilizzati. C’è anche chi lo preferisce così al naturale e magari lo utilizzerà per fare una fritta, sodo oppure per preparare un energetico zabaione.

preparare uova
Uova in camicia. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Più ne utilizzeremo e più ci stuferemo di mangiarlo sempre allo stesso modo e anche la solita frittatina a cui nessuno riesce a dire di no, diventerà la solita minestra riscaldata. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi tutti i passaggi per preparare le uova in un modo diverso dal solito. Sicuramente la prima volta potrete fare cilecca, ma vi assicuriamo che una volta che avrete preso la mano, riuscirete a realizzare delle uova in camicia degne dei migliori chef stellati. Volete scoprire come farle? Allora restate con noi!

Per realizzare delle uova in camicia perfette e in poche mosse ecco prima di tutto cosa vi servirà:

  1. 4 uova
  2. 10 g di aceto di vino bianco
  3. Sale grosso

Una volta che vi sarete procurati questi semplicissimi ingredienti, possiamo partire con la preparazione. Prendete un tegame dai bordi alti e riempitelo con l’acqua evitando di arrivare fin sotto al bordo. Adesso portatelo sul fuoco e accendete a fiamma non troppo alta, versate quindi l’aceto e il sale grosso. Non appena l’acqua inizierà a bollire leggermente, abbassate la fiamma, prendete un mestolo e ponetelo nella pentola, girate nell’acqua sempre nello stesso verso in modo tale da creare un vortice. A questo punto aprite un uovo per volta in una ciotola e versatelo delicatamente nel vortice e non toccatelo. Lasciatelo cuocere per circa 2 minuti. Il vortice farà si che il tuorlo venga completamente avvolto dall’albume rimanendo ben liquido. Adesso non dovrete fare altro che prenderlo delicatamente aiutandovi con una schiumarola e servirlo.

Impostazioni privacy