Anche in questa versione la pasta e fagioli ti piacerà da matti! Un tocco di sapore in più con questo ingrediente

Non l’hai ancora preparata in questa versione ma scommetto che anche così la pasta e fagioli ti piacerà da matti: ecco cosa aggiungi per un tocco di sapore semplicemente irresistibile

Il freddo è arrivato e le basse temperature anche in casa si fanno sentire. Ecco che provvediamo a portare in tavola piatti caldi e gustosi. Fra quelli che dominano sulle nostre tavole durante la stagione autunnale ed invernale ci sono sicuramente quelli che vedono protagonisti i nostri amatissimi legumi.

pasta fagioli
Pasta e fagioli (Credits: Adobe) Mammastyle

Ricchi di minerali, proteine e nutrienti essenziale per provvedere al nostro fabbisogno quotidiano, i legumi sono un alimento immancabile nella nostra alimentazione. Abbiamo a disposizione una vasta scelta di legumi da selezionare ed una grande varietà di ricette fra le quali scegliere per cucinare piatti sempre gustosi. Di sicuro, tra i legumi più amati ci sono sicuramente i nostri amatissimi ceci che abbiamo utilizzato in precedenza per preparare una pasta e ceci cremosa e super saporita; ma non mancano all’appello poi gli amatissimi fagioli! Uno dei legumi forse più utilizzato ai fornelli. Gustosi se accompagnati con la pasta scommetto che non hai ancora preparato fino ad ora un piatto a base di pasta e fagioli in questo modo! E’ l’aggiunta di questo ingrediente segreto che rende questo piatto davvero irresistibile. Curiosi di scoprire la ricetta? Vediamo subito come preparare una pasta e fagioli dal sapore semplicemente delizioso!

Per renderla irresistibile devi prepararla così: la pasta e fagioli avrà un sapore decisamente strepitoso!

Caldo, saporito e confortevole, un buon primo piatto a base di pasta e fagioli è quello che ci vuole. Ma come rendere questa pasta ancora più gustosa? L’aggiunta di questo ingrediente segreto è la chiave! Vediamo la ricetta completa:

  • 250g di Pasta Mista
  • Aglio 
  • Olio
  • 100g di pomodori
  • Peperoncino
  • Rosmarino
  • 300g di Fagioli borlotti
  • Sale 
  • 150g di Provola
pasta fagioli
Pasta e fagioli (Credits: Adobe) Mammastyle

Per preparare la nostra pasta, per prima cosa è necessario cuocere dapprima i fagioli. Li cuociamo in una pentola colma d’acqua con un pizzico di sale. Da parte in una pentola capiente facciamo rosolare l’aglio, con l’olio e il peperoncino ed aggiungiamo un rametto di rosmarino. Uniamo anche i pomodori lavati e tagliati a metà ed aggiungiamo i fagioli. A questo punto facciamo cuocere dapprima in questo modo e poi a poco a poco allunghiamo con acqua che portiamo a bollore per la cottura della pasta. Quando l’acqua bolle, caliamo la pasta che cuocerà direttamente insieme ai fagioli. Portiamo a cottura ed in ultimo, tagliamo la provola a cubetti che andremo ad aggiungere non appena la pasta sarà pronta. Una volta aggiunta la provola, allontaniamo la pentola dal fuoco e mescoliamo per fare in modo che la provola si sciolga per bene e fili. A quel punto non ci resta che impiattare e portare in tavola.