Il detersivo per piatti non va bene per tutto: cosa non devi mai pulirci, rischi grosso!

Non dovresti mai usare il detersivo per i piatti in questo modo, rischi davvero grosso senza saperlo: smetti subito per non correre pericoli.

Il detersivo per piatti è praticamente un evergreen in cucina, senza il suo utilizzo sarà difficile se non impossibile riuscire a lavare i nostri piatti e utensili vari al meglio, soprattutto se lo facciamo a mano senza usare alcun tipo di lavastoviglie.

rischi detersivo piatti
Detersivo per piatti. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Ogni giorno sono davvero tantissimi i prodotti che andremo ad utilizzare per la pulizia della nostra casa. A partire dal classico detergente per lavare i pavimenti, fino ad arrivare a quelli per il bucato. Ma la lista è davvero molto lunga e se volessimo elencarli tutti non basterebbe di certo un solo articolo. Alcuni saranno sicuramente indispensabili, altri invece si potranno anche evitare soprattutto in relazione al fatto che non sono mai del tutto naturali e hanno un costo anche piuttosto rilevanti a fine mese.

Non correre rischi con il detersivo per i piatti: mai usarlo in questo modo

Siamo così abituati ad usare ogni tipo di detersivo, che spesso non ci rendiamo conto non solo della loro ‘pericolosità’, ma anche del loro potenziale nascosto. Alcuni saranno ad esempio perfetti non solo per il compito per cui sono stati studiati, ma ideali anche per tantissime altre cose, basta immaginare quello che potrete realizzare usando del semplice balsamo per capelli, giusto per fare un esempio.

rischi detersivo piatti
Rischi detersivo piatti. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Oggi però vogliamo andare leggermente contro tendenza e mostrarvi degli usi del tutto impropri che spesso facciamo con il classico detersivo per piatti. Alcuni utilizzi del tutto errati, che spesso ci fanno correre dei rischi anche piuttosto seri e che potrebbero farci rovinare anche determinate superfici. Basterà avere semplicemente delle piccole accortezze e vedrete che non correrete alcun tipo di pericolo. Per quanto possa sembrare banale come cosa, il detersivo che usiamo normalmente per la pulizia dei piatti non dovrà essere usato assolutamente in queste determinate circostanze:

  • Eliminare macchie sul divano– per quanto possa sembrare la scelta più ovvia, soprattutto quando si tratta di macchie di cibo, mai usare il detersivo per piatti sui vostri divani. Essendo particolarmente schiumogeno, farà così tanta schiuma che difficilmente riuscirete a togliere dal divano;
  • Pulizia vetri e specchi– per lo stesso motivo sopra descritto, pulire i vetri con questo tipo di detersivo rischia di farveli avere pieni di aloni e macchie;
  • Pulizia di schermi pc, smartphone, tablet e tv– anche in questo caso riuscirete ad ottenere solo un effetto opaco e perderete tutta la qualità delle immagini;
  • Sostituire il detersivo per la lavastoviglie– se avete finito il classico prodotto che usate per la lavastoviglie non provate affatto a sostituirlo con quello per i piatti. Rischiereste di rompere davvero tutto.

Evitate di commettere questi piccoli errori e tutto filerà liscio come l’olio.

Impostazioni privacy