Attenzione a quando usi la lavatrice! Se lo fai in quest’ora rischi una multa davvero salatissima

Se anche tu usi la lavatrice in questa determinata ora devi fare molta attenzione! Senza saperlo sai rischiando davvero grosso: smetti ora. 

Fortunatamente la sua presenza in casa ci ha dato una grandissima mano e ha reso uno dei compiti più seccanti, come quello di lavare il bucato a mano, sicuramente più rapido e soprattutto più sicuro. Utilizzando la lavatrice infatti, riusciremo ad eliminare ogni tipo di macchia, sporco, germi e batteri, che diversamente sarebbe davvero difficile rimuovere in poche mosse.

ora usi lavatrice
Come usi la lavatrice? Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Nulla di più semplice e comodo per avere un bucato impeccabile e senza ombra di macchia, basterà semplicemente separarlo in modo corretto e dopo aver impostato il giusto programma lei penserà al resto mentre noi possiamo dedicarci a fare altro. Sembra davvero una follia oggi pensare che un tempo questa grandissima comodità non esisteva e si era costretti a lavare tutto a mano, magari in riva ad un fiume usando ‘detersivi’ inimmaginabili che la natura offriva.

Se usi la lavatrice in quest’ora stai commettendo davvero un grave errore

Ovviamente, affinché la lavatrice faccia sempre il suo dovere e ci permetta di ottenere un bucato impeccabile, ci saranno alcune accortezze che si dovranno avere. Una fra queste è sicuramente eseguire una pulizia e una manutenzione periodica. In questo modo non solo eviterete la formazione di cattivi odori anche piuttosto fastidiosi, ma garantirete anche una lunga vita alla vostra macchina. Una volta fatto questo, dovrete semplicemente ‘imparare’ ad usarla in modo corretto e non avrete alcun tipo di problema.

ora usi lavatrice
Ora sbagliata lavatrice. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Come dicevamo quindi, basteranno delle semplicissime attenzioni e non correrete alcun tipo di rischio. C’è però da fare attenzione ad una cosa in particolare che spesso viene sottovalutata, ma che in realtà dovrebbe essere sempre al centro dei vostri pensieri prima di azionare la lavatrice. Infatti non tutti sanno, soprattutto se vivete in un condominio, che la lavatrice non può essere azionata a qualsiasi ora del giorno e della notte. Per chi non vive in una villetta indipendente dovrà prestare attenzione a tutto quello che viene definito come rumore molesto e il silenzio che dovrà essere rispettato in determinate fasce orarie.

Secondo quello riportato nel Dpcm datato 14/11/1977 esiste un preciso numero di decibel che non deve assolutamente essere superato nella fascia oraria che va dalle ore 22:00 alle 06:00. Se durante il giorno i decibel non devono superare il valore di 5, nella fascia oraria che vi abbiamo indicato si riducono addirittura a 3. Nonostante la Cassazione ritiene che il rumore provocato dall’avvio della lavatrice non può essere considerato intollerabile, laddove ci fossero delle precise regole a riguardo e queste non vengano rispettate, si potrebbe correre il rischio di ricevere una multa fino ad 800 euro. Quindi da oggi prima di avviare di sera la vostra lavatrice, accertatevi che non ci sia nessuna regola condominiale che lo vieti.

 

Impostazioni privacy