Se desideri cucinare un riso perfetto, sono questi gli errori che devi assolutamente evitare

Ogni volta che devi cucinare il riso non viene mai bene come vorresti? Segui questi piccoli consigli e finalmente sarà perfetto. 

Fra i tanti cereali che ci sono in circolazione, il riso è senza dubbio quello più utilizzato in cucina. Essendo ricco di nutrienti è perfetto per chi segue anche un regime alimentare controllato e necessità di mangiare cose con un basso apporto di calorie.

cucinare riso
Cucinare riso perfetto. Credit: Adobe-Stock

Sono davvero tantissimi i modi in cui il riso può essere utilizzato in cucina. Perfetto per preparare gustosi primi piatti, proprio come questo risotto che sarà ideale per il vostro pranzo della domenica, ma ideale se avete voglia di qualcosa di sfizioso come ad esempio i classici arancini al sugo. Ma non finisce di certo qua, perché il riso riesce ad essere utile anche per alcune faccende domestiche, vi basterà ad esempio metterlo all’interno di sacchettini di stoffa e posizionarli negli armadi e nei cassetti, sarà utilissimo per assorbire l’umidità evitando così la formazione della muffa.

Dovrai cucinare così il riso per averlo perfetto e senza errori: ci vorrà pochissimo

Ma ritorniamo al suo utilizzo più comune, ossia cotto per preparare gustosi primi piatti. Nonostante possa sembrare una cosa davvero semplicissima, non sempre la cottura del riso verrà come desiderate. In alcuni casi potrà assumere un aspetto colloso, in altri sarà completamente scotto e in altri ancora sarà crudo e privo di sapore. Se questo accade, molto probabilmente state commettendo degli errori durante la cottura e oggi vi sveleremo come evitarli.

cuocere riso
Regole cucinare riso. Credit: Adobe-Stock

Se anche il vostro riso in cottura non viene mai come dovrebbe, evidentemente ci sono degli errori che commettete senza saperlo. Oggi vi mostreremo quelli più comuno in modo tale da non commetterli mai più. Scopriamo subito quali sono quelli più comuni:

  1. Pentola troppo piccola– da cotto il riso avrà un volume almeno tre volte a quello che ha da crudo. Quindi, mettete sempre una pentola bella grande, anche se all’inizio vi potrà sembrare che il riso perda al suo interno, ma mano che cuocerà crescerà di volume e andrà a riempire tutta la pentola;
  2. Non controllare la cottura– non pensate che il riso si cuocia da se, dovrete sempre tenerlo sotto controllo e se necessario aggiungere altra acqua. Questo cerale infatti, assorbe tutti i liquidi in cui viene immerso di conseguenza se assorbirà tutta l’acqua ma non è ancora cotto, sarà impossibile che termini la sua cottura;
  3. Non farlo riposare dopo la cottura– non sarà necessario che riposi chissà quanto, basteranno giusto un paio di minuti di assestamento per ottenere un aspetto ed un sapore sicuramente migliore;
  4. Mescolare troppo spesso– sicuramente se non usate una pentola antiaderente sarete costretti a girare spesso, ma questo non farà altro che far rilasciare più amido e di conseguenza il riso diventerà più colloso. Meglio girare di tanto in tanto.

Basterà tenere a mente queste semplici cose e vedrete che il riso avrà sempre un sapore unico.

Impostazioni privacy