Una torta di mele così non l’hai mai preparata: super buona dentro e anche fuori!

Hai voglia di preparare una torta di mele che sia super buona, sia dentro che fuori? Allora devi assolutamente seguire questa ricetta.

Solitamente, nel pomeriggio, ci vien sempre una gran voglia di dolce e apriamo sempre tutte le dispense per cercare e trovare qualcosa di davvero buono da mangiare.

super buona
Torta super buona – Credit: Adobe-Stock

Ma non sempre nelle nostre case sono presenti merendine e ‘schifezze’ varie come dolci e patatine o altro. Certo, fare uno spuntino è importantissimo, ma dovremmo farlo con un dolce o con qualcosa di salato salutare. Sicuramente per quanto riguarda il salato troviamo, anche in commercio, qualcosa di più salutare rispetto al dolce (merendine e così via). Ecco perchè spesso pensiamo bene di preparare dei dolci fatti in casa. Vediamo insieme come poter preparare una torta di mele super buona e diversa dal solito: delizierà tutti.

Una torta di mele super buona e che delizierà tutti non l’hai mai preparata: provaci oggi con questa ricetta, sarà un successone!

Quando pensiamo ad un dolce veloce, semplice ed economico da fare, sicuramente pensiamo alla classica torta di mele che veniva realizzata anche dalle nostre nonne. Quella che però andremo a preparare oggi sarà completamente diversa da quella che conosciamo solitamente: parliamo della torta di mele rovesciata. Seguendo passo passo la ricetta nella realizzazione capirete il perchè del suo buffo nome.

Per realizzarla avremo bisogno di:

  1. 300 gr di miele
  2. 300 gr di farina 00
  3. 220 gr di burro
  4. 180 ml di latticello
  5. 3 mele rosse
  6. 150 gr di zucchero
  7. 3 uova
  8. 1 cucchiaino di cannella
  9. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  10. 10 gr di lievito in polvere
  11. 100 gr di zucchero
  12. 3 cucchiai di acqua
super buona
Torta di mele super buona – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo lavando per bene le nostre mele e tagliandole a spicchi; a questo punto prendiamo un ruoto a cerniera e foderiamolo con della carta da forno e mettiamo al suo interno, sul fondo, gli spicchi di mela. Intanto mettiamo il burro in un pentolino e lo portiamo sul fuoco aspettando che si sciolga. Appena sarà sciolto lo trasferiamo in una ciotola aggiungendo anche le uova, il miele, lo zucchero, la cannella e la farina setacciata, la vaniglia, il latticello e il lievito ed iniziamo a mescolare servendoci di un frullatore elettrico. Il risultato dovrebbe essere un impasto liscio ed omogeneo.

A questo punto prepariamo la glassa che servirà per la superficie: in un pentolino mettiamo lo zucchero e l’acqua e portiamo sul fuoco, accendiamo e lasciamo sciogliere lo zucchero fino a creare il caramello. Quando sarà completamente sciolto, versiamolo sulle mele, all’interno dello stampino e poi versiamoci su l’impasto. Mettiamo la nostra torta nel forno e accendiamo a 180° per circa un’ora. Spegniamo appena sarà pronta, lasciamo raffreddare e tiriamo fuori appena fredda, capovolgiamola e serviamo in tavola: avremo così avuto la nostra torta di mele caramellate e rovesciata. Una vera e propria goduria.

Impostazioni privacy