La pasta di nonna Maria: ti occorrono dei piselli e quest’altro ingrediente, conquisterai tutti a tavola

Hai mai provato la pasta di nonna Maria? Se non l’hai mai preparata non sai cosa ti perdi! Segna subito la ricetta e sarà una delizia.

Quando arriva ora di pranzo sappiamo benissimo quanto sia difficoltoso trovare qualcosa che sia allo stesso tempo buono e veloce da realizzare. In modo particolare quando il tempo è poco e abbiamo davvero i minuti contati prima che tornino tutti a casa.

pasta nonna Maria
Pasta di nonna Maria. Credit: Adobe-Stock

Decidere cosa cucinare per pranzo e anche per cena, spesso risulta essere davvero una missione impossibile, soprattutto quando non si ha troppo tempo a disposizione e si dovrà preparare qualcosa che soddisfi tutti. Proprio per questo il più delle volte andremo a proporre sempre le stesse cose, che arrivati ad un certo punto ci stancheremo di mangiare. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi come realizzare uno squisito piatto di pasta usando dei semplici piselli, che uniti con un altro ingrediente vi faranno realizzare una vera squisitezza.

Prova anche tu la pasta di nonna Maria e porterai in tavola una vera delizia

Più i piatti che andremo a preparare saranno semplici e più saremo certi di preparare qualcosa di gustoso e che finalmente riuscirà a mettere tutti d’accordo. In questo modo non solo non vi dovrete scervellare per preparare chissà quale piatto sofisticato, ma basteranno pochi minuti per servire tutti e non sentirvi le solite lamentele nelle orecchie. Allora siete curiosi di scoprire la nostra proposta di oggi? Vi accontentiamo subito e per il pranzo di domani provate anche voi queste farfalle con piselli, panna e prosciutto.

pasta nonna Maria
Pasta per pranzo. Credit: Adobe-Stock

Queste farfalle con piselli, altro non sono che una rivisitazione più completa del classico primo piatto con panna e prosciutto. Uno dei primi più amati da grandi e piccini, che si prepara davvero in pochissimi minuti. Per realizzare questa versione vi servir:

  • 400 g di farfalle o altro tipo di pasta corta
  • 1 barattolo di piselli
  • 4 fettine di prosciutto cotto
  • 100 ml di panna fresca
  • Sale
  • Olio
  • Parmigiano
  • Mezza cipolla

Iniziate con il mettere una pentola piena d’acqua sul fuoco e portate a bollore.

Nel frattempo in una padella versate un filo d’olio e aggiungete la cipolla tritata finemente, lasciatela leggermente appassire ed unite quindi i piselli.

Lasciateli insaporire qualche minuto ed unite il prosciutto cotto tagliato a listarelle e lasciate rosolare.

A questo punto aggiungete anche la panna fresca liquida e proseguite con la cottura a fiamma dolce.

Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi calata la pasta, regolate di sale e portate a cottura,

Quando la pasta sarà pronta scolatela ed unitela al condimento.

Aggiungete abbondante parmigiano e mantecate.

Ed ecco che la pasta di nonna Maria è pronta per essere gustata.

In pochi minuti avrete preparato una vera delizia.

Impostazioni privacy