Sapete cos’è il sapone di Aleppo? Ecco come si utilizza: è una mano santa

Il sapone di Aleppo è considerato il sapone per eccellenza, un prodotto antico come il mondo che ancora oggi però è molto valido. Noto come sapone di Ghar veniva utilizzato anticamente dagli artigiani proprio nell’omonima città.

Oggi le fabbriche sono sempre meno, tuttavia questo detergente viene largamente impiegato in tutto il mondo, soprattutto da chi ama le metodiche tradizionali per il lavaggio. Il sapone siriano è al 100% naturale, quindi ottimale perché non ha profumo, additivi o sostanze sintetiche. Viene prodotto con la saponificazione dell’olio di oliva e con una percentuale di olio di alloro.

Sapone
Sapone (Foto Canva)

Questi due ingredienti lo rendono particolarmente caratteristico e utile per molti usi diversi e soprattutto lo rendono pregiato.

Il sapone di Aleppo: alleato di bellezza

Il sapone ha un pH basico, ha grandi proprietà detergenti, antibatteriche, purificanti e antinfiammatori. Per questo motivo è ideale su tutti i tipi di pelli, anche quelle secche o con dermatiti. Coloro che hanno la pelle molto delicata dovrebbero preferire comunque un sapone di Aleppo con un livello di olio di alloro non oltre il 10%.

Sapone Aleppo
Sapone Aleppo (Foto Canva)

Il sapone di Aleppo è un prodotto multiuso, un po’ come quello di Marsiglia. Si può usare per il lavaggio del corpo, dei capelli, dei vestiti. Come alternativa allo shampoo è ideale perché contrasta la forfora, per la pelle a tendenza acneica è utile per combattere i brufoli, per il bucato è perfetto perché permette non solo un lavaggio ma anche un’igienizzazione approfondita. Addirittura può essere un’alternativa ai prodotti per la depilazione.

Trattandosi di un sapone naturale è ottimale per avere un po’ di sollievo in caso di dermatiti o altri problemi cutanei. Si può quindi utilizzare nella vita di tutti i giorni per smacchiare vestiti, lavare il viso o la pelle e anche i capelli. Un prodotto versatile con un ottimo rapporto qualità-prezzo. I saponi solidi infatti evitano gli sprechi, quindi permettono di impiegare sempre il giusto quantitativo.

I suoi benefici per la pelle sono noti da molti anni, per questo il sapone di origine vegetale è così largamente diffuso e utilizzato ancora oggi. Anzi, proprio per la questione ambientale e anche per l’utilizzo eccessivo di agenti chimici all’interno dei prodotti per il corpo, oggi assistiamo ad un ritorno alle origini, con un utilizzo rinnovato di prodotti a base naturale. Lo potete trovare in forma solida, sotto forma di cubo, con tanto di timbro dell’artigiano che l’ha prodotto. Scopri anche come utilizzare le saponette avanzate.

Grazie alle sue vitamine, agli antiossidanti naturali e alla composizione è in grado di stimolare la rigenerazione cutanea quindi migliora la pelle e la protegge: è un vero toccasana ad ogni età.

Impostazioni privacy