Capelli bianchi: è vero che se ne strappi uno poi ne crescono altri?

Cosa c’è di vero nel fatto che se strappi i capelli bianchi poi ne crescono altri? Ecco cosa abbiamo scoperto.

Se avete pensato che fosse sempre solo un mito o una credenza popolare, tenetevi forte perché, anche se non è obbligatorio che le cose vadano proprio così, la possibilità esiste. Di cosa stiamo parlando? Del detto che se strappi un capello bianco poi te ne crescono altri 7.

Capelli bianchi perché non strapparli
È vero che se strappi i Capelli bianchi ne crescono altri?

Questa è ovviamente una sorta di proverbio o di motto che è di uso comune, ma come sempre succede un fondo di verità c’è.

Capelli bianchi: perché è meglio non strapparli?

A spiegare il perché potrebbe esserci una correlazione tra il fatto che se si strappa un capello bianco poi ne crescono degli altri abbiamo trovato il parere di una dermatologa, Antonella Tosti, intervistata da Ok salute.

I capelli bianchi prima o poi arrivano a tutti. Gli uomini generalmente cominciano un po’ prima, intorno ai 30 anni mentre le donne verso i 35 anni. Quando li vediamo spuntare nella nostra chioma subentra l’incredibile voglia di strapparli. In realtà questa non è la cosa giusta da fare. Secondo quanto spiega appunto la professoressa di Dermatologia Clinica Antonella Tosti, non c’è una diretta correlazione tra fatto che se strappi un capello nei crescono altri, ma strapparli in modo violento potrebbe andare a moltiplicare i follicoli attorno a quello strappato che, danneggiati dallo strappo, potrebbero avere un problema di pigmentazione e quindi far nascere dei capelli bianchi.

Come gestire i capelli bianchi?

Ecco quindi che un fondo di verità in questo senso sembra proprio esserci nel detto di cui parlavamo all’inizio. Ma allora cosa bisogna fare? In realtà i motivi per cui i capelli bianchi arrivano sono tantissimi: una questione genetica, condizioni di salute, fattori ambientali… Per cercare di rallentarne la comparsa si può ovviamente cercare di migliorare il nostro stile di vita quindi bevendo e mangiando alimenti ricchi di antiossidanti come i frutti di bosco, il cavolo e le arance. In estate magari dovremmo iniziare a proteggere i capelli e coprire la testa per evitare che ci siano dei dei danni.

Capelli bianchi
Come contrastare i Capelli bianchi

Se poi proprio non li potete sopportare la soluzione a oggi è ancora una: tingersi i capelli, ma ricordate che sono sempre di più le star che hanno deciso di valorizzare il capello bianco addirittura lasciandolo crescere selvaggio e dando vita ad una nuova tendenza moda.

Impostazioni privacy