Mal di schiena: i rimedi della nonna per non avere più dolore

Come far passare il mal di schiena: i rimedi della nonna per non avere più dolore. Tutti i consigli utili.

Molte persone soffrono di mal di schiena, un disturbo che può essere parecchio doloroso e perfino invalidante. Nei casi più seri è inevitabile affidarsi alle cure del medico, che saprà prescrivere la terapia più indicata.

mal di schiena rimedi nonna
Mal di schiena: i rimedi della nonna per non avere più dolore (Adobe Stock)

Se invece il mal di schiena è un problema meno grave ma fastidioso e frequente si può curarlo e prevenirlo con alcuni metodi naturali. I classici rimedi della nonna.

Scopriamo quali sono, tenendo presente che non si tratta di consigli di carattere medico ma di indicazioni generali per il benessere quotidiano. Per ogni problema di salute bisogna sempre rivolgersi a un medico prima di seguire qualunque terapia. Non prendete medicinali, anche per uso esterno, senza aver prima consultato il vostro medico.

Mal di schiena: i rimedi della nonna per non avere più dolore

Alcune buone abitudini di cura della propria persona possono essere di grande aiuto nell’evitare o ridurre i piccoli e grandi disturbi che possono rovinare la nostra giornata. Così come un’alimentazione corretta ci evita problemi digestivi, intestinali e di sovrappeso, con tutto quello che ne consegue, allo stesso tempo mettere in atto buone pratiche quotidiane può aiutarci ad evitare fastidi come il mal di schiena. Prima che diventi un problema serio.

L’età, il sovrappeso, gli sforzi quotidiani che si fanno in alcuni tipi di lavoro, ma anche la sedentarietà e la postura sono tutti fattori che possono causare o peggiorare il mal di schiena.

Prima che il problema diventi serio, e richieda l’intervento del medico e di una terapia specifica, ci sono alcuni accorgimenti molto semplici che possono essere seguiti per prevenire e alleviare il mal di schiena. Sono rimedi naturali, utilizzati dalle nostre nonne.

Postura corretta. Quando le nostre nonne ci rimproverano da bambini perché stavamo seduti scomposti non era solo per una questione di disciplina. Le posture scorrette possono essere dannose e alla lunga causare mal di schiena fastidiosi. Stare seduti correttamente p fondamentale, soprattutto quando si trascorrono molte ore della giornata in questa posizione. Ricordatevi di utilizzare una buona sedia ergonomica. Mentre chi sta molto tempo in piedi deve utilizzare calzature ortopediche.

Movimento. Per la vostra schiena il movimento è fondamentale, soprattutto se fate una vita sedentaria. Cercate di camminare il più possibile, evitate l’ascensore, appena potete andare a fare una passeggiata, possibilmente sulla sabbia o sulla terreno. Farà bene alle vostre articolazioni e alla schiena. Anche fare sport è importante. Soprattutto, sono di grande aiuto attività come yoga e pliates.

Vecchi rimedi sempre validi. Un bagno caldo come facevano le nostre nonne funziona sempre contro i dolori alla schiena, perché aiuta a sciogliere le contratture muscolari. Se aggiungete anche del sale marino l’effetto del bagno sarà ancora maggiore, perché il sale riduce le infiammazioni. L’altro rimedio della nonna è la borsa dell’acqua calda, applicatela sulle parti doloranti, rilasserà i muscoli e riattiverà la circolazione.

Massaggio. Anche un buon massaggio, se fatto con oli essenziali, può dare grande sollievo al mal di schiena. Scegliete olio alla menta, versatene qualche goccia sulle mani e massaggiare la schiena con movimenti circolari. Indicato per i dolori lombari.

mal di schiena rimedi nonna
Mal di schiena (Adobe Stock)

Pomate naturali. In commercio esistono tante pomate contro il mal di schiena, anche naturali. Prima di acquistarle fatevi consigliare il prodotto più indicato a voi dal medico di famiglia o dal farmacista di fiducia.

Impostazioni privacy