E se per la cena preparassimo una deliziosa torta salata? Ecco gli ingredienti per renderla perfetta

Per la cena di questa sera non puoi di certo farti mancare una deliziosa torta salata! La ricetta è semplicissima: ecco cosa ti occorre.

Solitamente il sabato sera tendiamo spesso a preparare una pizza, un casatiello o semplicemente un panino con hamburger e patatine.

deliziosa torta salata
Preparare deliziosa torta salata – Credit: Adobe-Stock

Questo capita soprattutto in inverno e autunno, quando le temperature non ci permettono di stare all’aria aperta (soprattutto se abbiamo bambini piccoli) o non ci permettono di stare troppo tempo in giro causa pioggia, umidità o freddo. Insomma, quando si resta in casa, soprattutto nel weekend, non si può non desiderare altro che preparare qualcosa di buono per la cena. Solitamente ci si fionda principalmente sulla preparazione della pizza, ma quest’oggi vogliamo farvi preparare una deliziosa torta salata che metterà d’accordo tutti e riuscirà a rendere la vostra serata migliore.

Per questa sera lascia stare la pizza, perchè ti faremo preparare una deliziosa torta salata che farà innamorare davvero tutti

Abbiamo detto che, solitamente, siamo abituati a mangiare pizza o panino il sabato sera e guai se non è così. Se si cerca di variare un po’ iniziano delle vere e proprie lamentele soprattutto provenienti dalla famiglia; ma sicuramente non inizieranno se si deciderà di preparare una gustosissima torta salata.

Per prepararla avremo bisogno di:

  1. 400 gr di fagioli bianchi (già cotti)
  2. 100 gr di yogurt bianco
  3. 150 gr di feta
  4. 100 gr di farina di mais
  5. 50 ml di olio
  6. 3 uova
  7. 10 gr di lievito istantaneo per pizze
  8. sale
  9. pepe
  10. peperoncino
  11. sesamo
deliziosa torta salata
Sabato deliziosa torta salata – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo mettendo i fagioli, le uova e l’olio all’interno di una ciotola e, con un frullatore (magari ad immersione se lo avete, è preferibile), frulliamo il tutto; vedremo sin da subito che si formerà una cremina davvero densa. A questa andiamo poi ad aggiungere la restante parte degli ingredienti: lievito per pizze, sale, peperoncino, feta e farina di mais ed infine lo yogurt. A questo punto iniziamo a mescolare per bene con un mestolo, affinchè tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Prendiamo poi uno stampo per torte o per ciambelle ed imburriamolo (ovviamente senza esagerare, se preferiamo possiamo utilizzare anche l’olio al posto del burro, per avere il tutto più leggero), mettiamo sul fondo i semi di sesamo e versiamo al suo interno l’impasto appena ottenuto. Non dovrà crescere, quindi potrà essere messo direttamente nel forno a 180° per circa 40 minuti. A questo punto non dobbiamo far altro che spegnere il forno appena sarà pronta la nostra torta, tirarla fuori e toglierla dallo stampo. Metterla su un vassoio e lasciarla raffreddare.

Serviamo in tavola, in fette, e mangiamo: sarà davvero deliziosa! Piacerà anche ai vostri bambini e sicuramente vi chiederanno sia il bis, sia di poterla ripetere anche la settimana successiva. Riuscirete così a far mangiare i fagioli ai vostri figli in un modo davvero unico e straordinario.

Impostazioni privacy