Attenzione a dove monti la stufa pellet! Se la metti in questi posti rischi multe davvero salatissime

Non prendere la cosa con leggerezza! Fai attenzione a dove monti la tua stufa a pellet: potresti rischiare delle sanzioni non da poco. 

Nonostante fino a qualche giorno fa le temperature in alcune regioni erano ben oltre la norma, ormai in tutta Italia sembra essersi ristabilito il giusto clima, che ci fa ricordare di essere ormai in pieno autunno, facendoci dimenticare ormai una lontana estate.

monti stufa pellet
Montare stufa a pellet. Credit: Adobe-Stock

Più andremo avanti e più le temperature diventeranno rigide e saremo quindi costretti ad usare qualsiasi mezzo disponibile per riuscire ad avere casa calda e garantirci il giusto tepore. Ovviamente non dimentichiamo, che il nostro paese sta vivendo una profonda crisi sia economica che energetica, che ha fatto schizzare alle stelle i prezzi del gas, dell’elettricità e di tutti i beni di prima necessità. A causa di questo, saremo costretti a dover limitare i consumi se non vogliamo ricevere brutte sorprese in bolletta.

Attenzione a dove monti la stufa a pellet: ecco tutto quello che devi sapere

A causa del caro bolletta e della fornitura di gas limitata, alcuni comuni hanno adottato delle vere e proprie limitazioni sull’uso dei riscaldamenti. In alcuni casi infatti, dovranno essere accesi in determinate fasce orarie. L’alternativa sarebbe quella di usare delle stufette elettriche o i condizionatori che hanno l’opzione pompa di calore, ma anche in questo caso i consumi sarebbero alti. Ecco perché sempre più persone e soprattutto grazie a numerosi incentivi, hanno deciso d’installare in casa la stufa a pellet.

monti stufa pellet
Stufa a pellet. Credit: Adobe-Stock

Nonostante anche il pellet abbia subito un aumento dei prezzi, al momento sembra essere una delle poche alternative ancora convenienti per affrontare l’inverno che da qui a breve arriverà. C’è però una cosa che dovete assolutamente sapere, ed è che prima d’installare la stufa a pellet, dovrete essere certi di farlo in un ambiente sicuro.

Se infatti non rispetterete le normative vigenti, potrete rischiare delle sanzioni davvero salatissime. Ma cosa fare quindi per evitare che questo accada e soprattutto per non correre rischi anche gravi? Scopriamolo insieme:

  1. La stufa a pellet deve essere installata in un ambiente di almeno 6 metri quadrati
  2. Dovrà essere distante dagli altri elementi di arredo, come mobili, divani, poltrone ecc..
  3. Dovranno esserci almeno 5 centimetri tra la stufa e il muro e 25 centimetri da altri materiali
  4. Dovranno esserci 40 centimetri tra la parte superiore della stufa e altri materiali
  5. Dovrà esserci canna fumaria
  6. La canna fumaria dovrà assolutamente arrivare al tetto secondo la normativa  UNI 10683 del 2012

Tenete bene a mente questi fattori essenziali e potrete stare certi di fare tutto secondo la regola e in questo modo non correrete alcun tipo di rischio.

Rivolgetevi sempre a personale qualificato, che faranno tutto secondo norma e nel migliore dei modi.

 

Impostazioni privacy