La spada nella roccia esiste davvero e si trova in Italia

Vi ricordate Re Artù? La mitica spada nella roccia non è solo una leggenda: esiste per davvero, ma non si trova in Inghilterra, bensì in Italia

Siete pronti ad andare in un luogo dove leggenda e realtà si incontrano? Un posto sospeso sulle ali della magia dove vedere con i vostri occhi quello che pensavate fosse solo una fantasia? Ecco quel posto che racconta di Re Artù, di Tavole rotonde e cavalieri e dove vedere la mitica spada nella roccia esiste davvero. Ma non si trova nel regno di Avalon e nemmeno in qualche sperduto angolo dell’Inghilterra. Si trova in Italia, in Toscana, nell’Eremo di Montesiepi.

spada roccia
La spada nella Roccia si trova in Italia: ecco dove

La leggenda narra che ci fosse riuscito ad estrarre la spada conficcata nella roccia sarebbe diventato il Re d’Inghilterra. Così lo abbiamo letti nei libri e visto nel celebre film della Disney. Ma la Spada nella Roccia dell’Eremo di Montesiepi racconta un’altra storia altrettanto affascinante. In ogni caso ritrovarvi in questo luogo immerso nella splendida campagna toscana, lontano da rumori con vicino la chiesa senza soffitto e senza pareti di San Galgano è molto suggestivo e affascinante.

La spada nella Roccia in Toscana

Siamo in Toscana in val di Merse, qui si trova l’abbazia di San Galgano e l’eremo di Montesiepi dove visse il santo. All’interno dell’eremo in una roccia è conficcata una lama che si dice che nessuno riesca ad estrarla e chi invece provi a rubarla fa un brutta fine.

Ma come mai c’è una spada nella roccia? La leggenda narra che la spada apparteneva ad una cavaliere Galgano Guidotti che dopo una vita dissoluta decise di ritirarsi in un eremo. Conficco la sua spada nella roccia come segno di rinuncia alla vira mondana e così da creare una croce davanti alla quale pregare.

La spada di Re Artù non fu mai trovata e c’è chi sostiene che Galvano della Tavola Rotonda sia il nostro Galgano. Insomma potrebbero esserci ispirazioni fra la storia inglese e la realtà italiana o addirittura la spada di Re Artù potrebbe essere proprio quella di Montesiepi.

In ogni caso andare a vedere di persona la spada nella roccia è un’esperienza suggestiva per i più grandi e i più piccoli.

 

Impostazioni privacy