Con questo semplice metodo non avrai più la condensa sui vetri degli infissi in inverno: provaci subito!

Con il freddo ritorna la condensa sui vetri degli infissi, ecco un semplice rimedio per evitarla senza alcuna fatica: provalo subito!

Con l’arrivo del freddo, che prima o poi sappiamo giungerà anche da noi, anche le temperature all’interno delle nostre abitazioni cambieranno notevolmente. Un fenomeno del tutto naturale, ma che in realtà porta una serie d’insidie non da poco.

condensa vetri infissi
Condensa sugli infissi. Credit: Adobe-Stock

Con il freddo tutto cambia e soprattutto in casa ci saranno delle abitudini che dovranno essere modificate in base alla stagione. Si cercherà prima di tutto di mantenere una temperatura gradevole in modo tale da poter godere di un piacevole caldo. Anche le classiche faccende domestiche diventeranno più complicate quando fuori farà freddo e pioverà. Pensate ad esempio alla fatica che dovrete fare anche solo se provate ad asciugare il bucato. Una cosa così semplice in pieno inverno diventerà quasi un’impresa titanica e spesso ci farà ritrovare con indumenti sparsi ovunque.

Condensa sui vetri degli infissi? Da oggi non sarà più un problema se farai così

Oltre a questi piccoli inconvenienti che vi abbiamo mostrato ora, ce n’è uno che crea non pochi disagi in casa. Stiamo parlando di quella fastidiosa condensa sui vetri degli infissi, che non solo rende i vetri sempre sporchi ed opachi, ma a lungo andare potrebbe addirittura danneggiarli costringendoci poi a doverli sostituire del tutto.

condensa vetri infissi
Condensa vetri. Credit: Adobe-Stock

I motivi per cui si forma la condensa sui vetri possono essere davvero vari. Sicuramente quello principale è il calore degli ambienti di casa che va a scontrarsi con la superficie fredda dei vetri. Un’azione del tutto naturale, ma che a lungo andare potrebbe portare alla formazione anche della muffa. Un problema molto comune in casa che dovrebbe essere eliminato alla base.

Ecco perché oggi vi mostreremo alcuni piccoli trucchetti che vi aiuteranno ad eliminare quasi del tutto questo inconveniente in casa. In questo modo non solo eviterete che la sua formazione vi costringa a pulire i vetri praticamente ogni giorno, ma vi aiuterà a mantenerli sempre in perfetto stato, senza dover correre il rischio di cambiarli prima del previsto.

La prima cosa che dovrete fare, sarà quello di cercare di arieggiare il più possibile gli ambienti. Approfittate delle giornate di sole per tenere aperto il più possibile. Quando cucinate prendete l’abitudine di usare la cappa di aspirazione posta sopra il piano cottura. Così facendo il calore verrà aspirato e non si disperderà negli ambienti. Quando fate la doccia invece, lasciate sempre un piccolo angolino di finestra aperto, in questo modo l’umidità non resterà dentro, ma uscirà fuori.

L’uso di deumidificatori sarà perfetto per eliminare già dalla radice questo problema, inoltre in questo modo eviterete anche allergie, muffe e tutto quello legato a questo inconveniente non da poco.

Gestione cookie