Sarà questo il modo perfetto per cucinare i broccoli: provalo subito e anche i piccini li adoreranno

Cerchi un modo diverso per cucinare i broccoli per farli mangiare a tutti? Prova questa versione e vedrai che ti chiederanno anche il bis. 

Sappiamo tutti benissimo quanti sia importante, per il benessere del nostro organismo, avere una dieta sana ed equilibrata, che non dovrà per forza essere piena di rinunce, ma semplicemente si dovrà riuscire a mangiare in modo corretto concedendosi anche qualche piccolo sfizio.

cucinare broccoli
Ricetta con broccoli. Credit: Adobe-Stock

Sin da che abbiamo memoria ci hanno sempre detto quanto le verdure facciano bene, è una cosa che ormai sanno davvero anche i muri, ma che ciò nonostante a molti non va proprio in testa. Infatti, non tutti ameranno particolarmente questo tipo di alimento, soprattutto quando si presentano con un odore e un sapore abbastanza forte. Per non parlare poi dei piccini di casa, che non appena vedono qualcosa di verde nel piatto subito iniziano a fare no con la testa.

Sarà questo il modo geniale per cucinare i broccoli: vedrai che tutti ne andranno matti

Non sempre sarà facile riuscire a far mangiare ed apprezzare a tutti il sapore delle verdure e molto spesso dovremo davvero riuscire ad inventarci la qualunque per cercare di farne mangiare almeno la metà. Ecco perché sarà necessario trovare qualche ricetta, che ci permetterà di cucinarle in modo saporito, proprio come questa riferita al cavolfiore che vi abbiamo mostrato pochi giorni fa.

cucinare broccoli
Broccoli gustosi. Credit: Adobe-Stock

Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi un modo davvero saporito che vi farà preparare dei broccoli appetitosissimi. Vi assicuriamo che in questo modo tutti ne andranno matti anzi, vi chiederanno anche il bis.

Per realizzare questi squisiti broccoli gratinati al forno vi servirà:

  • 800 g di broccoli
  • 80 g di prosciutto cotto a fettine
  • Besciamella a piacere
  • Provola a fettine
  • Parmigiano
  • Sale

Per prima cosa prendete i vostri broccoli e puliteli per bene, eliminate le parti più dure e ricavate tante piccole cimette.

Ora non dovrete fare altro che sbollentarli per pochi minuti in acqua e sale.

Una volta cotti scolateli e lasciateli perdere per qualche minuto tutta l’acqua in eccesso.

A questo punto prendete una teglia, create un primo strato sottile di besciamella, aggiungete una metà dei broccoli e livellate per bene.

Create ora un altro strato di besciamella, unite le fettine di prosciutto cotto, la provola a fettine o a cubetto, come preferite, il parmigiano ed infine ricoprite con l’altra metà di broccoli.

Aggiungete in superficie abbondante besciamella, altro parmigiano e se preferite dei fiocchetti di burro e una manciata di pangrattato, che doneranno una croccantezza extra.

Ora non dovrete fare altro che infornate il tutto in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Ed ecco che avrete ottenuto un tortino goloso e dal cuore filante.

 

 

Impostazioni privacy