Non la pancetta e nemmeno il guanciale ma ti assicuro che la carbonara così è una vera bomba!

In questa carbonara non ci metti la pancetta e nemmeno il guanciale: aggiungi questo e potrai portare in tavola una vera specialità. 

Quando sentiamo la parola carbonara subito ci verrà in mente il gustoso primo piatto di origine romana. Una ricetta davvero antica e custodita gelosamente da ogni famiglia, che tramanderà da madre in figlia. Nonostante come preparare una buona carbonara sia ormai noto a tutti, ci saranno sempre quei piccoli tocchi segreti che faranno la vera differenza.

carbonara pancetta guanciale
Variante carbonara. Credit: Adobe-Stock

Gli ingredienti necessari per la buona riuscita di un bel piatto di carbonare sono essenzialmente tre, tuorli, pecorino e guanciale, ma con il tempo ne sono stati aggiunti degli altri o modificati gli originali per creare versioni uniche e ancora più saporite. Proprio come questa versione del tutto innovativa che farà leccare i baffi anche ai palati più esigenti. Ma oggi vogliamo ulteriormente cambiare le carte in tavola e mostrarvi una variante ancora più golosa.

Senza pancetta e senza guanciale, ecco come da oggi farai la carbonara

Sappiamo benissimo che gli appassionati della carbonara storceranno il naso non appena leggeranno questa variante ma vi assicuriamo, che, senza nulla togliere alla versione originale quella che stiamo per mostrarvi oggi sarà incredibilmente saporita. Un sapore del tutto nuovo, che non vi farà affatto rimpiangere quello che fino ad ora avete sempre mangiato. Senza pancetta e senza guanciale ecco come da oggi preparerete la carbonara ed otterrete un piatto unico.

carbonara pancetta guanciale
Versione carbonara. Credi: Adobe-Stock

Se siete amanti del gusto e per una volta volete provare qualcosa di diverso dal solito, allora non dovete assolutamente farvi scappare questa variante con la salsiccia. Potrà sembrare un accostamento insolito, ma vi assicuriamo che sarà incredibilmente saporita. Per questa nostra versione di oggi per circa 4 persone vi servirà:

  • 400 g di pasta corta
  • 200 g di salsiccia
  • 4 tuorli
  • Pecorino grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio

Il procedimento sarà molto simile a quello della classica carbonara.

Per prima cosa prendete la salsiccia, privatela del budello e sminuzzatela grossolanamente.

Mettete in una padella un filo d’olio ed aggiungete la salsiccia sminuzzata e lasciatela rosolare.

Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli con il pepe, un pizzico di sale e il pecorino.

Ponete una pentola con l’acqua sul fuoco e quando arriverà a bollore calate la pasta.

Quando sarà pronta, scolatela conservandovi un mestolo di acqua di cottura.

Aggiungete la pasta nella padella con la salsiccia, unite anche la crema di tuorli e mantecate ovviamente a fiamma spenta.

Ed ecco che la vostra carbonara di salsiccia è pronta per essere impiattata e servita.

Sarà bastato cambiare un solo ingrediente e avrete realizzato un piatto davvero ricco di sapore. Provatelo subito e vi rendere conto che non avrà nulla da invidiare alla classica carbonara.

 

 

 

Impostazioni privacy