Il metodo per riscaldare la casa senza rischiare che la bolletta sia salatissima: cosa dovresti fare

Come riscaldare casa senza aspettarsi costi elevatissimi in bolletta: questo metodo ti sarà d’aiuto, ecco cosa dovresti fare

Ormai lo sappiamo, i costi sono aumentati e siamo in molti a fare i conti con il caro energia. La bolletta della luce dei prossimi mesi sarà piuttosto salata ed in qualche modo dobbiamo provvedere ad evitare che il costo aumenti vertiginosamente.

riscaldare casa
Riscaldare casa (Credits: Adobe)

Dobbiamo però anche fare i conti con il calo delle temperature che a poco a poco tende a farsi sentire. Sebbene in queste ultime settimane abbiamo potuto fare a meno di accendere i riscaldamenti, sembra ora stia giungendo il fatidico momento perché il freddo sta divenendo insostenibile. E’ necessario provvedere a riscaldare gli ambienti di casa per proteggersi dal freddo nella maniera più adeguata. Ma come possiamo pare per riscaldare casa ed allo stesso tempo evitare che la bolletta di luce e gas sia troppo salata? Questo metodo potrà essere di aiuto a molti, ecco cosa  bisogna fare.

Riscaldare casa e contrastare il caro energia: è questo il metodo che devi provare

Come riscaldare casa in modo semplice senza aumentare però i costi in bolletta? Accendere i termosifoni di questi tempi è una vera e propria necessità. Soprattutto se abitiamo in case di grandi dimensioni e necessitano di un po’ di tempo per riscaldarsi a dovere. Cercare di rendere caldi gli ambienti di casa è fondamentale per proteggersi dal freddo incombente.

Tuttavia, se prima cercavamo di stare attenti a non fare sprechi e cercavamo di controllare i costi in bolletta quest’anno dobbiamo invece assolutamente evitare che il conto a fine mese sia salatissimo. Si cerca allora di trovare il giusto compromesso, ma più che compromesso vogliamo svelarvi un metodo efficiente per riscaldare gli ambienti domestici in poco tempo ed in modo altrettanto facile senza rischiare di dover provvedere a pagare un conto salatissimo sulle bollette. Di cosa si tratta? Stiamo parlando del riscaldamento attraverso un pannello termo riflettente. Che cos’è precisamente?

riscaldare casa
carta alluminio (Credits: Adobe)

Si tratta di uno strumento che permette di diminuire la dispersione di calore all’interno della stanza ottimizzando la sua diffusione in modo che questo si concentri in tutti gli ambienti. Questo perché mentre la parte anteriore del termosifone tende a trasmettere il calore nell’ambiente, quella posteriore riscalda il muro. Infatti, questi vanno posizionati tra il termosifone ed il muro sul quale questo è montato. Abbiamo la possibilità di poter ricorrere all’acquisto di pannelli riflettenti oppure possiamo realizzarli in casa. Come? E’ molto semplice. Le loro superfici di sughero o polistirolo sono rivestite di alluminio, che come sappiamo è in grado di diffondere bene il calore.

Pannello riflettente fai da te

Quello che ci servirà a questo proposito saranno della carta alluminio, della colla per controsoffitti ed un pannello in polistirolo (in dimensioni tali da poterli sistemare tra il muro ed il termosifone) oppure più di uno se l’intento è quello di creare più pannelli. A questo punto, non dobbiamo fare altro che rivestire un lato del pannello con la carta allumino. Dopodiché, facciamo passare il pannello tra il muro ed il termosifone posizionando la parte in polistirolo verso il muro e la parte rivestita in alluminio verso il termosifone. Fissiamo come possiamo il pannello tra le due superfici, et voilà, avremo così risolto!

Impostazioni privacy