Alzarsi presto al mattino fa bene: i 5 motivi che non ti aspetti

Svegliarsi presto al mattino fa bene: lo dice la scienza, quindi se amate dormire ora non avete più scuse. In questo modo si attivano i vostri processi fisici, mentali, sociali e quindi un qualcosa di ottimale per la salute.

Il famoso detto dice che il mattino ha l’oro in bocca, quindi un motivo ci sarà. A quanto pare, secondo gli studi, è qualcosa che va bene persino alla dieta.

Sveglia
Sveglia (foto Canva)

Un vero toccasana insomma, rispetto a coloro che amano alzarsi in tarda mattinata e fare una bella dormita. Certo, non è affatto facile quando la sveglia trilla di buon mattino.

Svegliarsi presto al mattino fa bene

La prima cosa che migliora alzarsi presto è la qualità del tempo. Avere la possibilità di organizzarsi meglio infatti vi rende più ottimizzati, capaci di suddividere meglio le cose da fare. Inutile riempirci di appuntamenti e cose, quando sappiamo di non riuscire a portarli a termine, meglio organizzare la giornata al meglio.

Svegliarsi presto
Svegliarsi presto (foto Canva)

In secondo luogo, quando ci svegliamo presto il nostro cervello è più funzionale perché le funzioni proprie sono migliori e quindi più intense e anche reattive. Siamo lucidi, energici e creativi: produciamo di più e anche meglio.

Da un punto di vista propriamente fisico invece, svegliarsi presto è ottimale per il metabolismo perché in questo modo tutto funziona meglio, bruciamo più calorie e quindi evitiamo di accumulare del peso. Quando dormiamo il corpo rallenta e anche il metabolismo brucia di meno. Più tempo dormiamo e più il nostro metabolismo è lento.

Svegliarsi presto al mattino fa bene all’umore. Le persone che dormono meno sono più allegre, forti, energiche ed essendo in generale meno in ritardo o di corsa, avendo più tempo, le persone sono anche meno ansiose. Svegliandosi presto si ha la possibilità di fare tutto con calma, una buona e sana colazione ma anche di godersi tutto senza fatica e senza corse.

Un altro motivo importante è che alzandosi presto è possibile seguire i ritmi della natura, quindi rispettare anche l’orario, andando a letto un po’ prima, così da non affaticare il corpo. L’orologio biologico è molto importante e rispettare i ritmi è ottimale per la salute ma anche per la mente. Basti pensare a quello che accade quando si soffre di insonnia oppure quando ci sono problemi con il jet lag. Inoltre così si allontana lo stress e la stanchezza.

All’inizio risulterà un po’ difficile ma è solo questione di abitudine, poi i benefici saranno veramente molteplici e quindi il corpo starà molto meglio.

Impostazioni privacy