Se soffri d’insonnia non devi più fare questo: una pessima abitudine che rovina il tuo riposo notturno

Se anche tu soffri d’insonnia devi assolutamente sapere che questa cosa che fai è una pessima abitudine: così rovini il tuo riposo notturno! Ecco cosa non devi più fare, è questo il rimedio per svegliarsi riposati e senza più riserve di sonno! 

I disturbi del sonno come l’insonnia provocano non pochi disagi alla nostra persona. Non riuscire a dormire è una problematica ahimè ad oggi molto comune e può dipendere da diversi fattori ed anche cattive abitudini che mettiamo continuamente in pratica.

insonnia abitudine
Cattiva abitudine: insonnia (Credits :Adobe)

L’insonnia è uno stato che determina nella persona che la prova un’alterazione del sonno. Non si riesce a dormire ed il senso di inquietudine ed irrequietezza aumentano sempre di più. Questa ha ovviamente effetti che si ripercuotono in modo negativo sulla nostra persona, e non riusciamo ad affrontare la giornata nel migliore dei modi finendo per essere poco efficienti e piuttosto infastiditi. Ansia, stress e cattive abitudini correlate al nostro stile di vita possono naturalmente influire sul nostro riposo notturno. Come possiamo rimediare e cercare di recuperare le nostre ore di sonno? Sicuramente devi cominciare a fare a meno di questa abitudine che si rivela dannosa per il tuo riposo!

Questa cattiva abitudine non è utile per combattere l’insonnia: non farlo più

Svegliarci freschi e riposati come dei bambini è un vero e proprio miraggio per chi soffre di insonnia. Trascorrere ore notturne completamente svegli non fa altro che provocare in noi un estremo nervosismo. Questo ovviamente non ci lascia durante il giorno, e ciò ci porta ad essere poco produttivi.

Non dormire bene e/o non dormire affatto altera ovviamente il nostro ciclo sonno-veglia e questo indubbiamente ha degli effetti negativi. Ci sentiamo stanchi e spossati, frustrati e nervosi e diventiamo intolleranti anche a delle piccolezze. Per fortuna ci sono dei rimedi per combattere l’insonnia. Evitare innanzitutto sostanze eccitanti, come la caffeina, la nicotina et similia.

insonnia abitudine
Insonnia: rimedio (Credits: Adobe)

A tavola e nelle abitudini quotidiane diverse cose vanno cambiate. Fra queste è necessario innanzitutto cambiare una serie di dannose abitudini che rischiano di farci perdere il sonno. Una di queste è il riposino pomeridiano! Eccetto per chi non soffre di disturbi del sonno, per chi soffre di insonnia dormire il pomeriggio è un vero danno! E’ come fare uno spuntino poco prima di pranzo, toglie l’appetito no? Allo stesso modo, riposare nelle ore pomeridiane, ci toglie il sonno notturno e di conseguenza non riusciamo a riposare nel modo giusto. Facendo a meno del riposo notturno e cercare di concentrarci sulle nostre attività ci permette di ‘accumulare’ stanchezza e finire per metterci a letto finalmente stanchi per andare a coricarci. Le braccia di Morfeo saranno pronte ad accoglierci. E voi siete pro al riposino pomeridiano?

Impostazioni privacy