A letto ti giri e ti rigiri ma di dormire non se ne parla: prova questo metodo, ti aiuterà molto

A letto ti giri e ti rigiri ma proprio non riesci a dormire, l’insonnia prende il sopravvento: questo metodo però può esserti d’aiuto

Non riuscire a dormire è uno dei fastidi più grandi che possiamo provare. Non avere sonno o averlo ma non riuscire a chiudere occhio fa solamente aumentare la nostra frustrazione e ci fa spazientire.

dormire metodo
Combattere insonnia: metodo (Credits: Adobe)

Quando ci corichiamo a letto, sappiamo già che quella che stiamo per affrontare non sarà una notte tranquilla, a causa dell’insonnia. La mancanza di sonno ci fa trascorrere la nottata con gli occhi ahimè spalancati e questo ci conduce ad essere stanchi il giorno dopo ed a non riuscire ad affrontare la giornata nel migliore dei modi. Dalle prime luci del mattino siamo nervosi, e nemmeno un caffè è in grado di tirarci su. Non dormire bene, o non dormire affatto è ahimè un problema di molti. C’è chi nel tempo, a partire dal lockdown durante la pandemia, poiché ha dovuto cambiare improvvisamente la propria routine, non riesce più a dormire sereno e trascorre le notti insonni. Chi per qualcosa che ne tormenta i pensieri trascorre notti intere perennemente sveglio a girarsi e rigirarsi nel letto. Ma un rimedio all’insonnia possiamo in realtà trovarlo, e forse la soluzione ideale può essere questo metodo che voglio svelarti per aiutarti a dormire. Ecco cosa dovresti fare.

Un metodo per dormire notti serene e tranquille: ecco cosa devi provare

Come riuscire a dormire e quindi a combattere l’insonnia? Purtroppo quello di restar svegli quasi tutta la notte è un brutto fardello per molti. Di fatti, non riuscire a dormire e quindi non completare il proprio ciclo di sonno notturno, incide in modo negativo sul nostro umore e sul modo di affrontare la nostra giornata successiva. La concentrazione viene a mancare, i nervi sono a fior di pelle e non abbiamo voglia di far nulla. Per non parlare dell’aspetto estetico. Borse ed occhiaie diventano le nostre peggiori nemiche. Ma possiamo provare a dire basta a tutto questo con un metodo che può in effetti aiutarci a dormire. Cosa fare? Te lo spiego subito.

Cosa fare per dormire bene

  • Innanzitutto è bene sapere che per riuscire a dormire tranquilli, è necessario cambiare alcune abitudini e quindi la nostra routine, anche a tavola. Ebbene forse molti non sanno che ci sono alcuni alimenti che favoriscono il sonno altri che invece ce lo tolgono. Sicuramente tra i primi indiziati considerato come eccitante c’è il caffè. La caffeina sappiamo bene che è riconosciuta come uno stimolatore per il nostro cervello, pertanto tutto farà al di fuori di conciliare il nostro sonno. Per questo motivo, è fortemente sconsigliato assumere caffè dalle prime ore della sera.
  • Dovremmo invece favorire quei cibi che ci aiutano a rilassarci e che quindi hanno una sorta di effetto calmante. Quali sono? I cibi ricchi di Vitamina B6, come carni, pesce, cereali integrali ed in particolare quelli che contengono Magnesio, come frutta secca (nocciole, mandorle, arachidi), lenticchie, etc..
  • Tra le abitudini che invece è bene smettere di avere, c’è sicuramente quella di allontanare la sigaretta. La nicotina considerata un eccitante assolutamente negativo, ha un’incidenza negativa sul nostro cervello. Fumare nelle ore notturne è pertanto sconsigliato.
  • Anche circondarsi di alcune piante in camera ha un’azione calmante che ci permette di conciliare il sonno.
  • Bene invece praticare attività rilassanti, come lo yoga, il pilates o anche una semplice passeggiata, possono fare la differenza ed aiutare a rilassarci ed ad agire positivamente sul nostro umore. Attraverso queste pratiche è possibile riuscire a controllare ed a gestire la respirazione, così da allontanare ansia e stress particolarmente deleterie per il nostro riposo oltre che per la nostra vita.
dormire metodo
Metodo per dormire (Credits: Adobe)

Il metodo contro l’Insonnia

Tra i metodi contro l’insonnia uno in particolare è molto noto e conosciuto anche dalle nostre nonne. Cosa devi fare prima di coricarti? Semplicemente bere un bicchiere di latte. All’interno di questa bevanda è contenuto un amminoacido, il triptofano che funge da calmante naturale ed è in grado di accompagnarci durante le ore notturne in un sonno tranquillo e piacevole. E tu lo sapevi?

Impostazioni privacy