Il paese delle fiabe: un posto incantato per grandi e piccoli a due passi da Roma

Vicino Roma si trova un paese ricoperto di murales. Un piccolo borgo incantato dove andare per una gita: cosa vedere e cosa fare

Se qualcuno vi dice di andare a visitare un borgo e voi rispondete ‘Sì, va bene, ma tanto sono più o meno tutti uguali’ vuol dire che non siete mai stati nel Paese delle Fiabe. No, non è un luogo inventato, ma un posto realissimo a due passi da Roma. Un borgo popolato da principesse, cavalieri, draghi e di tantissimi personaggi delle fiabe.

paese fiabe
Il Paese delle fiabe è Sant’Angelo di Roccalvecce. Foto dalla pagina ufficiale di Sant’Angelo

Questo posto incredibile si chiama Sant’Angelo di Roccalvecce ed è in provincia di Viterbo. E’ un piccolo villaggio dove ogni muro è stato dipinto da artisti che hanno riprodotto scene delle fiabe più famose. Da Alice nel Paese delle meraviglie ad Hansel e Gretel. Un posto che incanterà non solo i più piccoli, ma anche i grandi.

Il Paese delle fiabe: i murales da vedere e cosa fare

Questo piccolo borgo vi lascerà davvero stupefatti e non smetterete di fare foto ai suoi bellissimi murales. Un museo della fantasia a cielo aperto, il luogo ideale per una gita in famiglia che piacerà davvero a tutti. Difficile infatti non restare incantati dalla bellezza artistica e poi non farsi trasportare dalla magia che quelle mura evocano.

Ma la storia di Sant’Angelo Roccalvecce poteva non avere un lieto fine. Questo piccolo paesino abitato da appena 200 anime fino al 2017 stava assistendo inerme allo spopolamento. Il suo destino sembrava segnato, ma l’Associazione Culturale Acas decise di investire su questo paese per trasformarlo nel paese dei murales.

borgo fiabe
Uno dei murales di Sant’Angelo

Così nel giro di qualche anno le mura di Sant’Angelo sono state disegnate e colorate cambiando completamente volto al paese. Ad oggi sono 43 i murales presenti e una mappa vi guida alla scoperta delle opere facendovi attraversare questo incantevole borgo. Sono presenti anche dei posti dove fermarsi a mangiare e perfino a dormire.

Il posto ideale dunque per una gita vicino Roma, un paese delle Fiabe che diventa ancora più bello sotto Natale quando le luci colorate rendono le sue stradine e i suoi murales ancora più suggestivo.

Impostazioni privacy