Piatto caldo e invernale? Questa zuppa fa proprio al caso tuo: assaggiala, è buonissima!

Queste temperature ti han fatto venire voglia di un piatto caldo e invernale? Allora non puoi non preparare questa zuppa: sarà buonissima.

Siamo ormai giunti a Novembre e le temperature sembrano essere iniziate a scendere un bel po’; con esse è dunque arrivato anche il momento di preparare qualche piatto caldo ed invernale.

caldo e invernale
Piatto caldo e invernale – Credit: Adobe-Stock

Per questo abbiamo in mente per voi qualche idea davvero buona, sfiziosa, economica e soprattutto salutare. Ecco allora che vogliamo proporvi una ricetta all’ultimo grido che vi riscalderà nelle giornate più fredde di questo inverno. D’altronde mangiare è uno dei piaceri più belli della vita, mangiare bene poi sarebbe l’apice del piacere. Insomma, vediamo insieme di che ricetta si tratta e cosa ci occorre per prepararla.

Un piatto caldo e invernale pronto sulle tua tavola in men che non si dica: ecco di cosa hai bisogno

E’ arrivato finalmente il momento tanto atteso da tantissime persone: le basse temperature, il freddo fuori e le coperte in casa e soprattutto piatti caldi in tavola. Siamo ormai stanchi di dover preparare ancora insalate di riso da portare ancora al mare, perchè i gradi che ci sono stati al sud in questi ultimi mesi sono stati davvero estivi. Piuttosto è arrivato il momento per preparare gustosissimi piatti caldi.

Quest’oggi vi daremo la ricetta per una perfetta zuppa di orzo, patate e ceci. Per realizzarla avremo bisogno di:

  1. 100 gr di orzo perlato
  2. 125 gr di ceci piccoli e sgocciolati in scatola
  3. 350 gr di patate
  4. 2 porri medi
  5. 1 lt di brodo vegetale
  6. olio
  7. sale
  8. crostini
caldo e invernale
Preparare zuppa calda e invernale – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo lavando per bene i porri, sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare il terreno in eccesso e tagliamoli a rondelle tenendoli da parte. Prendiamo poi le patate e sbucciamole, tagliando quest’ultime a dadini. Quando avremo entrambe le verdure pronte, prendiamo una pentola e mettiamo al suo interno un goccio d’olio e caliamo sia i porri che le patate, lasciandole cuocere un po’: ovviamente allunghiamo il tutto con un mestolo di brodo alla volta in modo da far cuocere il tutto.

Intanto mentre le verdure cuociono, laviamo l’orzo perlato e mettiamolo in una ciotola e laviamo anche i ceci, dopo aver eliminato l’acqua contenente nella scatola e andiamo ad aggiungere entrambi gli ingredienti alla padella già contenente le verdure. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, se serve aggiungiamo altro brodo, e spegniamo. Mettiamo la nostra zuppa in una ciotola o in un piatto, aggiungiamo il sale, mescoliamo e serviamo il tutto accompagnato con dei crostini. Decoriamo con qualche spezia a piacere se lo desideriamo, ad esempio con il rosmarino o con la salvia e serviamo in tavola.

Sarà una zuppa ‘povera’, sana, economica e davvero buonissima che sarà in grado di far innamorare davvero tutti di questo gustosissimo piatto.

Impostazioni privacy