La Spada Nella Roccia è in Liguria: la passeggiata top per i bimbi

Sapete che la Spada Nella Roccia è in Liguria? Ecco la passeggiata top per i bimbi che piace anche a mamma e papà.

Andare in vacanza con i bambini non è mai molto semplice. Questo perché i più piccoli preferiscono molto probabilmente stare a casa, magari giocare, uscire con gli amici… Quindi cercare di convincerli per fare delle attività all’aria aperta come il trekking o le passeggiate nel verde che sono salutari non solo per loro, ma anche per tutta la famiglia è difficile.

La spada nella Roccia a Genova
Trekking con i bambini

Un’idea interessante per riuscire a trascinare i bambini fuori di casa è quella di attirarli in delle località che hanno una storia e un qualcosa da raccontare di molto particolare. Proprio come ciò che circonda il Monte Gifarco in Liguria dove si trova la spada nella roccia.

Dove si trova la spada nella roccia?

Siamo in Liguria e il monte Gifarco si trova al confine tra la Val Trebbia e la Val D’Aveto. Questa escursione è perfetta per tutta la famiglia perché non è molto difficile e si trova a circa un’ora da Genova. Bisogna ìarrivare nel centro della città di Fontanigorda, parcheggiare l’auto e iniziare questo passeggiata verso un sentiero che vi porterà ad attraversare prima il Bosco delle Fate e poi il Monte Gifarco.

Due nomi che già solo a pronunciarli possono attirare l’attenzione dei più piccoli. L’idea infatti di passeggiare in un bosco dove potrebbero comparire da un momento all’altro delle piccole fatine e arrivare poi a vedere con i propri occhi una spada nella roccia simile in tutto e per tutto a quella che ha affascinato grandi e piccini nelle cartone animato della Walt Disney è molto interessante!

Come arrivare al Monte Gifarco

Il monte Gifarco si trova 1380 metri sul livello del mare e ci si arriva in maniera molto semplice. Dal Bosco delle Fate infatti c’è un segnavia costituito con un cerchio giallo che vi indica qual è il sentiero per arrivare alla spada nella roccia.

Dal bosco si arriva a destinazione dopo circa 40 minuti attraversando un bosco di faggi. L’ultimo pezzo è un pochino più ripido, ma dura pochissimo e da lì s arriverà alla cima del Monte Gifarco. Fate attenzione perché ci sono varie biforcazioni, ma basterà ovviamente  seguire sempre il segnavia del cerchio giallo e vi troverete davanti a questa spada nella roccia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrico Fulle (@enricofulle)

 

La leggenda che accompagna questa particolare installazione pare risalire a moltissimi anni fa. Si dice che questa spada fosse stata piantata in quella zona da San Galgano che, di ritorno dalle crociate, vuole trasformare la spada in una croce proprio per dire basta alle guerre e indicare il trionfo della cristianità.

Impostazioni privacy