A due passi da Roma il Parco dei Mostri per una gita da paura!

Il parco dei Mostri di Bomarzo si trova vicino Roma ed è un posto incredibile perfetto per una gita 

State cercando un posto particolare dove andare vicino Roma per una gita di famiglia? Bene, lo avete trovato. Si tratta di un luogo unico al mondo, dove storia, arte, natura e creatività si incontrano creando un qualcosa di davvero sorprendente. Si tratta del Parco dei mostri di Bomarzo.

vicino roma
Parco dei Mostri di Bomarzo vicino Roma – Di Alessio Damato – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4633723

No, niente robot o cose strane, e non è nemmeno un parco divertimenti con scivoli e montagne russe come potreste pensare dal nome. Il Parco dei mostri, detto anche Sacro bosco di Bomarzo, è un giardino con statue assurde, fontane incredibili, sculture inaspettate e case storte. Il tutto immerso in una lussureggiante natura.

Il bosco di Bomarzo: come visitare il parco dei mostri

Ci troviamo in provincia di Viterbo e qui si trova il piccolo centro di Bomarzo. In questo paesino alcuni secoli fa aveva la sua preziosa residenza il principe Pierfrancesco Orsini. Quando questi perse la sua adorata moglie volle costruire qualcosa di unico ed incredibile per ricordarla.

Il principe diede quindi mandato a Pietro Ligorio, lo stesso architetto che completò San Pietro alla morte di Michelangelo, di ideare statue e costruzioni fantastiche.

Così alla metà del 1500 venne inaugurato questo parco che si estende per oltre 3 ettari. All’interno costruzioni di figure mitologiche, mostri e divinità. Ma anche architetture impossibili come ad esempio la casa inclinata.

La particolarità di questo parco e la presenza di alcune statue enigmatiche ha fatto ipotizzare un itinerario alchemico. In ogni caso i numerosi simboli disseminati hanno incuriosito scienziati e storici. Ma il vero significato di questo parco resta un mistero.

Al di là delle interpretazioni girare per il parco dei mostri di Bomarzo vuol dire immergersi in un’atmosfera fiabesca. In questo splendido bosco si ergono figure senza prospettiva, sculture in basalto, iscrizioni misteriose e statue mostruose fra draghi e orchi.

Per entrare al parco è necessario pagare un biglietto di entrata e potrete anche avere una visita guidata prenotando per tempo. Raggiungere Bomarzo in auto è molto facile, più complesso se vi muovete con i mezzi pubblici. All’interno troverete anche un’area ristoro e un’area giochi per i bambini. Insomma il posto ideale per una gita di un giorno vicino Roma.

Impostazioni privacy