Non puoi proprio fare a meno di questi alimenti se vuoi tenerti in forma: ce n’è anche qualcuno che non ti aspetti!

Saranno questi gli alimenti che non dovranno mai mancare sulla tua tavola se vuoi tenerti in forma: alcuni nemmeno li immagini.

Per cercare di restare sempre in forma e di permettere al proprio organismo di funzionare sempre in modo perfetto, alla base di tutto ci dovrà essere senza dubbio una sana e corretta alimentazione.

alimenti forma
Mantenersi in forma. Credit: Adobe-Stock

Per alimentazione corretta non s’intende seguire una dieta ipocalorica, come molti erroneamente credono, ma sarà semplicemente mangiare nel modo giusto e sano senza eccedere e senza dover per forza rinunciare a quello che più ci piace. Infondo se fin da bambini, soprattutto nelle scuole, insegnano a come mangiare in modo giusto un motivo ci sarà non trovate? Sicuramente all’inizio vi potrà sembra una cosa impossibile, ma una volta che avrete capito come bilanciare in modo giusto ogni alimento, vedrete che tutto avverrà nel modo più naturale possibile.

Sono questi gli alimenti da avere in tavola per restare in forma, ma con gusto

I principi nutritivi presenti negli alimenti e necessari per il buon funzionamento del nostro organismo si dividono in due gruppi principali:

  1. Macronutrienti– zuccheri, grassi, proteine
  2. Micronutrienti– vitamine, sali minerali

Entrambi i gruppi dovranno essere ben bilanciati ad ogni pasto e saranno necessari per apportare le giuste energie. Ecco perché sarà importantissimo ‘imparare a mangiare’, soltanto così infatti si riuscirà ad eseguire una corretta e sana alimentazione. A venirci incontro e ad aiutarci in questa impresa titanica, ci saranno alcuni alimenti che non dovranno mai mancare in tavola e che saranno perfetti per noi e le nostre esigenze.

alimenti forma
Come restare in forma. Credit: Adobe-Stock

Non tutti i cibi che porteremo in tavola saranno adatti a noi e al nostro fabbisogno, soprattutto se seguiamo un regime alimentare controllato, magari saranno troppo calorici e che di nutritivo avranno davvero ben poco. Poi ci saranno loro, tutti quei cibi adatti per mantenere la giusta forma fisica e che ci daranno tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Eccovi quindi una piccola classifica di tutti quei cibi che da oggi non dovranno mai mancare sulle vostre tavole:

  • Riso– uno tra i cereali più utilizzati dagli sportivi e da chi segue un regime alimentare sano. Ricco di fibre, con un basso contenuto calorico e capace di fornire tantissima energia
  • Pollo– ricco di proteine, ma con un bassissimo accorto calorico, sarà perfetto per essere consumato in tantissimi modi e anche più volte durante la settimana
  • Uova– sono ricche di proteine e forniscono una grandissima carica energetica
  • Zucchine– contengono principalmente acqua, fibre, potassio e magnesio. Un vero e proprio gioiellino per chi ama mangiare sano, ma con gusto
  • Banane– il frutto ideale per chi ama praticare sport, perfetto per prevenire crampi e fatica muscolare
  • Parmigiano– grazie al suo basso contenuto calorico è perfetto per essere usato anche per condire le vostre pietanze.
Impostazioni privacy