Forse non l’hai mai capito ma è questo il segnale che usano gli animali domestici per dirti che stanno soffrendo

Fai attenzione a questo segnale, se lo noti nei tuoi animali domestici i stanno lanciando un chiaro messaggio di sofferenza: aiutali!

Sono un valore aggiunto in casa e la loro presenza è capace di allietare anche le giornate più tristi. La loro compagnia è insostituibile e spesso saremo noi a cercare le loro coccole, sono loro i nostri amici a 4 zampe a darci la giusta dose di buon umore.

segnale animale domestici
Segnale di allarme. Credit: Adobe-Stock

Avere un cucciolo a 4 zampe che gironzola per casa sarà sicuramente un valore aggiunto. Ci terranno compagnia in ogni momento e condivideremo con loro sia le cose belle che le cose brutte. Chi è abituato ad averli in casa, non potrebbero mai immaginare la loro vita senza. Che siano cani, gatti o altri piccoli animali domestici, sono una vera e propria compagnia a cui difficilmente riusciremo a rinunciare e con cui passeremo davvero dei momenti spensierati.

Questo segnale è un campanello d’allarme, occhio se lo noti nei tuoi animali domestici

Una delle cose che ovviamente bisogna tenere bene a mente, è che anche loro sono degli esseri viventi e come tali avranno bisogno di cure ed attenzioni, che non devono essere assolutamente sottovalutate. Soltanto in questo modo infatti, riuscirete ad avere la certezza che siano sempre in salute e che nulla possa minare la loro felicità e il loro benessere. Ecco perché bisognerà stare sempre attenti ad ogni minima cosa e stare allerta quando noterete qualche piccolo segnale d’allarme.

segnale animale domestici
Gatto, animale domestico. Credit: Adobe-Stock

A differenza nostra che possiamo esprimere il nostro malessere fisico con la parola, i nostri amici animali lo faranno tramite piccoli gesti, delle volte così impercettibili da non farcene rendere subito conto. Proprio per questo, sarà importantissimo tenerli sempre sotto controllo e portarli periodicamente dal veterinario. In questo modo potrete tenere la loro salute sempre al massimo ed evitare rischi inutili.

C’è una cosa che potrebbe farvi mettere subiti in allarme, soprattutto se in casa avete un gatto, che rispetto al cane risulta essere più schivo e diffidente ed è quella di controllare spesso le sue orecchie.

Un gatto in genere ha una temperatura corporea che oscilla tra ai 38 e i 39 gradi, quando questa aumenta vuol dire che c’è qualcosa che non va e potrebbe essere segno di un’infezione in atto.

Quindi oltre magari oltre all’inappetenza, la poca voglia di bere e in alcuni casi anche la mancanza di bisogni, provate a toccare le sue orecchie e se le sentite troppo calde è molto probabile che il vostro gattino abbia la febbre. In questo caso sarà necessario portarlo immediatamente dal veterinario, che dopo una visita approfondita vi darà la giusta cura da intraprendere.

A volte dei piccoli gesti potrebbero realmente salvare la situazione.

Impostazioni privacy