Come eliminare gli schizzi di grasso incrostati dal forno con un metodo semplice e veloce

Sai che puoi tranquillamente eliminare gli schizzi di grasso sul forno incrostato con un metodo semplicissimo? Oggi ti sveleremo quale.

Quando cuciniamo, soprattutto nel forno, capita che quest’ultimo si sporchi sia all’interno che all’esterno.

 

Infatti, quando decidiamo di cuocere qualsiasi alimento nel forno, dobbiamo fare i conti con il grasso sulla teglia, sulle pareti di quest’ultimo e soprattutto sul vetro. Gli schizzi di grasso e di olio, sul vetro, sono i più difficili da eliminare, nonostante i diversi prodotti presenti in commercio. Vediamo allora come possiamo fare utilizzando un metodo semplicissimo, ma allo stesso tempo super efficace che ci lascerà davvero a bocca aperta.

Eliminare gli schizzi di grasso dal vetro del forno sarà un gioco da ragazzi: ecco il metodo super efficace da utilizzare

Abbiamo detto che molto spesso tendiamo ad utilizzare il forno per cuocere i nostri piatti preferiti: che si tratti di un dolce o semplicemente della pasta al forno, di una buonissima lasagna o di un pollo con le patate, poco importa, l’importante è riportare il forno alla lucentezza di prima. Il che, molte volte, appare molto difficile.

Quante volte, infatti, vi è capitato di strofinare tantissimo con la retina per i piatti per eliminare quelle incrostazioni in eccesso? O ancora di provare qualsiasi tipo di prodotto chimico presente in commercio, pur di riavere il forno di prima? E invece, nonostante la tv lo pubblicizzasse, non è stato in grado di dare l’effetto desiderato? Insomma, ne avete provate davvero di tutti i colori, ma forse non avete ancora provato il metodo super efficace.

schizzi di grasso
Pulire schizzi di grasso – Credit: Adobe-Stock

Infatti a sporcarsi, quando cuciniamo nel forno, non sono solo le teglie o l’interno di quest’ultimo, ma anche il vetro esterno. Come possiamo dunque rimediare? Con un metodo super efficace che prevede l’utilizzo di:

  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • succo di limone

La prima cosa da fare è mettere in un ciotola i due cucchiai di bicarbonato e aggiungere, un po’ alla volta, il succo di limone fino a quando non si formerà una vera e propria ‘pasta’ che ci aiuterà ad eliminare lo sporco. Tutto quello che dobbiamo fare dunque è adagiare la pasta appena creata sul vetro del forno e lasciare agire per circa mezz’ora, dopodichè prendere una spugnetta, dalla parte gialla di quest’ultima, e strofinare fino a quando le macchie non iniziano a sbiadirsi pian piano fino poi a scomparire. Ovviamente vi invitiamo ad evitare di utilizzare la parte verde, quella con la retina, perchè potreste graffiare l’intero vetro.

A questo punto non vi resta poi di sciacquare con acqua e un panno in microfibra e asciugare con della carta assorbente, evitando di utilizzare lo strofinaccio, in modo da evitare che ci siano i pelucchi sul vetro. Ed ecco fatto: il vostro vetro sarà perfetto!

Impostazioni privacy