Non in padella e nemmeno al forno: fai così i peperoni ed avrai un contorno leggero e gustoso

Ecco un modo originale per preparare dei semplici peperoni, un contorno leggero che si preparare in pochissime mosse: non vorrai altro.

Perfetti per essere preparati in tantissimi modi, i peperoni sono senza dubbio tra le verdure più versatili che la natura ci offre. Saporiti, profumati e colorati, portano in tavola quel tocco in più che non guasta mai.

peperoni contorno leggero
Peperoni come contorno. Credit: Adobe-Stock

Oltre ad essere incredibilmente saporiti, i peperoni hanno anche un bassissimo contenuto calorico, rendendoli quindi perfetti per essere inseriti un regime alimentare controllato. Ma le sue caratteristiche non finiscono di certo qua, perché forse non tutti lo sanno, ma questa coloratissima verdure è anche ricca di tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Ricchi di Vitamina A, Vitamina C, Betacarotene e con le loro capacità diuretiche e depurative, sono dei veri e propri alleati per il nostro benessere. Insomma, non dovrebbero mai mancare nel nostro frigorifero.

Preparare così i peperoni e preparerai un contorno leggero e saporito

Sono davvero tantissime le ricette da poter realizzare con i peperoni. A partire da un semplice antipasto. Fino ad arrivare a farli ripieni, perfetti quindi per una cena diversa dal solito ma ricca di gusto. Ovviamente, più li cucineremo in modo semplice e più il loro contenuto calorico sarà basso. Proprio per questo oggi, vogliamo farveli preparare in un modo davvero incredibile, poche mosse ed avrete ottenuto un contorno saporito ma leggero. Per preparare questi peperoni gratinati in friggitrice ad aria vi servirà:

  • 4 peperoni (2 rossi e 2 gialli)
  • Olio
  • Sale
  • Pangrattato
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Olive nere
  • Capperi
peperoni contorno leggero
Peperoni gratinati. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa prendete i peperoni e lavateli per bene.

Dopo averlo asciugati metteteli direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 200 gradi per 10 minuti.

Dopodiché aprite il cassetto della friggitrice, girate i peperoni e proseguite per altro 10 minuti sempre a 200 gradi.

A questo punto toglieteli, lasciateli intiepidire e poi privateli della loro buccia.

Ora non vi resta che ridurli in filetti.

Prendete una teglia che entri nella friggitrice e ponete i peperoni al suo interno.

Conditeli con olio, sale, aglio, prezzemolo tritato, olive nere denocciolate e pangrattato.

Date una piccola mescolate e mettete tutto in friggitrice.

Cuocete per 15 minuti sempre a 200 gradi, avendo l’accortezza di aprire la friggitrice a metà cottura e di mescolare.

Una volta cotti avrete ottenuto un contorno leggerissimo ma ricco di sapore. Perfetto per la vostra cena e per accompagnare i vostri secondi piatti di carne.

Se volete una piccola chicca direttamente dalla nostra cucina, comprate della provola fresca e dopo averla tagliata a fettine, usatela per farcire un bel pezzo di pane cafone, aggiungete i peperoni, passate il tutto velocemente in friggitrice ad aria per 5 minuti a 200 gradi e sentirete che delizia assoluta.

 

 

 

Impostazioni privacy