Tutti fanno lo stesso errore quando scelgono i mobili per la propria casa: così sembra più piccola

La scelta dei mobili per la casa deve essere molto oculata! Tutti commettono questi banali errori che la fanno sembrare più piccola

Arredare casa è una delle cose più impegnative ma allo stesso tempo più divertenti che possano coinvolgerci. La scelta dei mobili d’arredo deve però essere oculata e soprattutto proporzionata alle dimensioni degli ambienti che intendiamo abbellire.

mobili casa
mobili casa piccola (Credits: Adobe)

Arredare una casa con spazi piccoli può risultare però più difficile di quanto si pensi. Questo perché è necessario prestare attenzione alle giuste dimensioni, al fine di rendere l’arredo proporzionale e giusto agli ambienti che intendiamo ‘riempire’. E’ allora necessario cercare di arredare casa con i mobili giusti.

Arredare casa con i mobili giusti: attenzione a questi errori o rischi di farla sembrare più piccola

Anche una casa di piccole dimensioni, se arredata con gusto e nel modo giusto può diventare subito più accogliente. E’ pertanto necessario cercare di fare attenzione a questi classici errori che rendono casa più piccola di come in realtà sembra. Questo ridimensiona naturalmente gli spazi negli ambienti interni. Per arredare casa possiamo affidarci a degli esperti del settore come degli interior design i quali con la giusta cura dei dettagli, prestano attenzione ad ogni cosa. E cercando ovviamente di rispettare i gusti del cliente, questi provvedono ad arredare casa nel modo giusto.

C’è chi però a questa opzione preferisce la seconda, quella del fai da te. In questo secondo caso, non avendo nessuno pronto a consigliarci, dovremo provvedere da soli a fare le scelte giuste. Abbellire e riempire una casa di piccole dimensioni non è facile ma non è nemmeno così difficile come realmente si pensa.

mobili casa
Mobili per arredare casa (Credits: Adobe)
  • E’ importante considerare le giuste proporzioni tra le dimensioni delle stanze della casa e quelle dei mobili che stiamo scegliendo oltre che dei complementi d’arredo come divani, tappeti, tende.
  • Al fine di rendere gli ambienti confortevoli per essere abitati. Sicuramente uno dei punti da tenere in considerazione quando si parla di arredare una casa piccola, è quello di giocare sugli effetti luce. Sfruttare ogni angolo dal quale la luce naturale illumina gli ambienti può essere utile a dare un’idea di casa più ampia.
  • Scegliere le piante giuste per dare un tocco di colore fine ed elegante.
  • Optare per la scelta di colori scuri può essere un azzardo perché questo contribuirebbe ahimè a ridimensionare ancora di più gli spazi. Meglio invece giocare con colori e contrasti chiari così da dare un’idea di ambiente più ampio.
  • Ovviamente, anche le dimensioni contano. Non potremmo pensare di posizionare al centro della stanza un tavolo di grandi dimensioni, ma una soluzione utile potrebbe essere quella di optare per un tavolo allungabile così da ottimizzare gli spazi ed allungarlo all’occorrenza.
  • Se gli spazi sono ridotti, meglio non preferire tende lunghe. Ostruirebbero troppo il passaggio di luce. Posizionare degli specchi in punti strategici di casa ci permette di ampliare la visuale e rendere l’ambiente più grande. Quindi li dove cade la luce potrebbe essere consigliabile posizionare in quel punto uno specchio pronto a rifletterla. Così da creare un giusto gioco che sia in grado di illuminare naturalmente gli ambienti e renderli più spaziosi.
  • Tappeti, si o no? In questo caso, non è preferibile riempire questi spazi con tappeti di grandi dimensioni e soprattutto con colori scuri. Scegliere un parquet potrebbe essere una soluzione.
Impostazioni privacy