Lo spettacolo della natura che dovete vedere almeno una volta nella vita

Una delle cose più belle da vedere al mondo è l’aurora boreale. Quando andare a vederla e dove

Lo sappiamo Madre Natura è in grado di offrire degli spettacoli meravigliosi. Ma ce n’è uno che vi lascerà davvero a bocca aperta e che vi farà pensare di essere in una fiaba fatta di magie. Uno spettacolo che non si vede tutti in giorni, anzi si vede solo in un determinato periodo dell’anno e solo in alcuni luoghi del mondo. Eppure vale la pena andarci almeno una volta nella vita. Lo spettacolo che dovete vedere è l’aurora boreale.

vedere l'aurora boreale
Quando e dove vedere l’aurora boreale

L’Aurore Boreale è uno dei fenomeni naturali più suggestivi che esistano: delle luci che sembrano danzare, ricorrendosi nella notte. Vedere l’aurora boreale richiede un po’ di pazienza e qualche sacrificio, ma vi assicuriamo che è uno dei viaggi più belli che potete fare.

Dove e quando vedere l’aurora boreale

Ora che siete convinti di vedere l’aurora boreale vi starete chiedendo dove andare a vederla? Questo spettacolo avviene nelle regioni più vicine al Polo Nord – Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Isole Faroe e fuori Europa Alaska, Canada, Groenlandia e alcune zone della Russia. Anche se è possibile ammirarlo anche in altre zone lontane dal Polo Nord- sebbene in maniera meno intensa e più raramente – come la Scozia e l’Irlanda del Nord.

E come se non bastasse andare nei luoghi più freddi della terra per vedere l’Aurora Boreale, dovrete andarci in inverno. Il periodo migliore per vedere l’aurora boreale è infatti da ottobre a marzo, ancora meglio da gennaio. In Scandinavia ad esempio dal periodo natalizio fino alla fine della primavera, in Islanda già da ottobre. In ogni caso nei mesi più freddi.

E non basta: per vedere l’aurora boreale dovrete anche uscire di notte. Già perché questo fenomeno ottico – ovvero quando le particelle elettriche solari entrano in contatto con il campo magnetico terrestre – è visibile nelle prime ore della notte. Nella lunga notte polare sulla candida neve vedrete queste luci colorate, rosse, verdi viola, muoversi e danzare sotto un manto di stelle.

Non preoccupatevi del freddo. Un po’ perché lo spettacolo è tale da farvi dimenticare ogni cosa e poi perché ci sono spettacolari resort dove poter vedere l’aurora boreale stando al caldo. Si tratta di igloo o costruzioni apposite con grandi vetrate dove stare comodamente seduti a vedere la meraviglia di Madre Natura.

Se scegliete di andare in Scandinavia a vedere l’aurora boreale, vi suggeriamo di andare nella Lapponia Finlandese. Qui potrete vedere il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi aperto tutto l’anno e meta spettacolare ovviamente nel periodo natalizio. Se scegliete invece la Lapponia svedese non perdete l’hotel di ghiaccio a Jukkasjärvi.

Ovunque andrete avrete comunque una natura selvaggia e impetuosa da conoscere. Una bellezza che incanterà grandi e piccoli e un viaggio che vi resterà nel cuore.

Impostazioni privacy