Il primo più buono della settimana lo prepari in men che non si dica: pappardelle ai funghi e un altro ingrediente magico

Sei pronta a preparare un primo piatto da urlo? Cucina in questo modo le pappardelle, unendole ai funghi e ad un ingrediente speciale.

Anche se le temperature sembrano non permettere ancora la preparazione dei piatti ‘autunnali’, possiamo dire che la natura non la pensa così.

pappardelle
Preparare pranzo pappardelle – Credit: Adobe-Stock

Infatti è ormai da più di un mese che, in giro, nelle sagre e nei supermercati, ci sono i funghi: freschi, sott’olio o in scatola; perfetti per creare dei primi piatti cremosi e soprattutto buonissimi. Per riprenderci un po’ dall’abbuffata di questi giorni, possiamo decidere di preparare un piatto davvero straordinario, forse il primo più buono di sempre: le pappardelle ai funghi. Ma non basta solo questo ingrediente, perchè per renderle davvero speciali e al top abbiamo bisogno di aggiungere anche un altro ingrediente speciale e spettacolare.

Le pappardelle così buone per primo non le hai mai preparate: ecco cosa devi aggiungere per renderle speciali

Abbiamo detto che dopo l’abbuffata di questo weekend non possiamo non preparare qualche piatto un po’ più leggero, ma che possa essere allo stesso tempo buonissimo. Ecco perchè abbiamo pensato di darvi la ricetta delle pappardelle ai funghi porcini e un ingrediente speciale, che altro non è che lo speck. Vediamo insieme come prepararle.

Avremo bisogno di:

  1. 250 gr di pappardelle
  2. 200 gr di funghi porcini
  3. 70 gr di speck
  4. 30 gr di parmigiano
  5. 1 spicchio d’aglio
  6. 200 ml di panna 
  7. sale
  8. pepe
  9. olio evo
  10. prezzemolo
pappardelle
Pranzo pappardelle, funghi e speck – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo pulendo per bene i funghi porcini: sappiamo che essendo molto porosi non possono essere lavati sotto acqua corrente, ma devono essere semplicemente puliti. Quindi prendiamo un coltellino dalla punta affilata ed eliminiamo il terreno sul gambo. A questo punto, prendiamo un po’ di carta assorbente o semplicemente un panno in microfibra ed eliminiamo lo sporco in eccesso; a quel punto tagliamo poi la parte superiore a fette sottili e mettiamole in una ciotola. Su un tagliere tagliamo a listarelle prima e a cubetti dopo il nostro speck, che andremo poi a cucinare in seguito.

In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio evo e aggiungiamo lo spicchio d’aglio già sbucciato, caliamo all’interno lo speck e facciamo cuocere per qualche minuto, poi aggiungiamo anche i funghi e lasciamo che cuociano. Se l’olio dovesse seccarsi, non dobbiamo far altro che aggiungere un goccio d’acqua e continuare la cottura fino a quando non saranno pronti. Contemporaneamente mettiamo una pentola con dell’acqua sul fuoco, aspettiamo il bollore, saliamo e caliamo al suo interno le pappardelle, aspettando che cuociano. Scoliamole al dente.

Mettiamo infine le pappardelle nella padella con i funghi e lo speck e aggiungiamo un po’ di panna, accendiamo la fiamma e facciamo cuocere un altro po’. Infine spegniamo, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il prezzemolo e serviamo in tavola: sarà delizioso!

Impostazioni privacy