Pesce per pranzo? La sogliola in questo modo non l’hai mai mangiata: buonissima!

Hai voglia di preparare il pesce per pranzo? Perchè non occuparci di una buonissima sogliola cucinata in modo completamente nuovo?

Solitamente a pranzo non si sa mai cosa cucinare: dilemma che ci assale ogni giorno. E se invece seguissimo una ricetta davvero unica?

sogliola buonissima
Preparare sogliola buonissima – Credit: Adobe-Stock

Magari per il pranzo di oggi potremmo decidere di preparare del pesce: la sogliola cotta in un determinato modo potrebbe essere la soluzione perfetta. Insomma, perchè non sederci un attimo, leggere attentamente la ricetta che vi riportiamo di seguito e cuocere la sogliola in questo modo? Sarà deliziosa! Vediamo insieme come possiamo prepararla.

Il pesce a pranzo deve esserci: ecco come preparare una  sogliola buonissima in modo davvero delizioso

Solitamente il pesce, rispetto alla carne, è meno gradito, soprattutto dai più piccoli. A meno che non si tratti di qualcosa di fritto o di frutti di mare, il resto fa un po’ fatica a scendere giù; ma quest’oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero unica che ha come protagonista la sogliola, ma cucinata in un modo davvero meraviglioso. Come? Alla mugnaia. Vediamo insieme cosa ci occorre per realizzarla.

Per realizzare questa ricetta abbiamo bisogno di:

  1. 4 sogliole
  2. 40 gr di burro
  3. sale
  4. farina 00
  5. 2 cucchiai di succo di limone
  6. 30 gr di burro
  7. prezzemolo
  8. origano
  9. 4 fette di limone fresco
sogliola buonissima
Pranzo sogliola buonissima – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo pulendo le nostre sogliole: iniziamo dalla pelle esterna. Facciamo una piccola incisione sulla parte finale della coda e tiriamo la pelle dalla fine all’inizio, quindi dalla coda alla testa, sia in avanti che dietro per eliminare definitivamente la pelle. Facciamo poi un taglio all’interno per eliminare le interiora e tutto ciò che non ci occorre e laviamola per bene sotto l’acqua corrente. A questo punto mettiamola su un foglio di carta assorbente e asciughiamola per bene tamponandola e mettendola da parte.

Prendiamo poi una padella antiaderente e sciogliamo i 40 gr di burro; quando sarà completamente sciolto possiamo adagiare in esso le sogliole e girarle con una palettina o con l’aiuto di cucchiaio e forchetta fino a quando non saranno cotte da entrambi i lati. A questo punto non ci resta che toglierle dal fuoco e adagiarle su un piatto o su una sperlunga. Intanto aggiungiamo altro burro e creiamo il sughetto che poi andremo ad adagiare sulla sogliola stessa: a questo punto aggiungiamo sulle nostre sogliole già pronte il succo di limone, il sugo creato con il burro, il prezzemolo, un po’ di origano, sale e pepe e mescoliamo. Sarà deliziosa! Per concludere possiamo adagiare su di essa o comunque sui bordi del piatto, le fette di limone fresco tagliate.

Una ricetta del genere farà innamorare anche i bambini che la mangeranno volentieri; per non parlare dei grandi che sicuramente vorranno il bis! Un vero e proprio spettacolo per la bocca e per gli occhi.

Impostazioni privacy