Che voglia di pesce spada! E se lo preparassimo al carpaccio? Delizioso!

Se hai voglia di pesce spada, è bene prepararlo al carpaccio: sarà diverso dal solito, ma allo stesso tempo buonissimo.

Il pesce spada è uno dei pesci più utilizzati e mangiati in Italia. Viene cotto al vapore, al forno, in padella o alla griglia; col limone, con i pomodorini o con altro ed è sempre buonissimo.

carpaccio
Prepara pesce spada al carpaccio – Credit: Adobe-Stock

Ma stasera ve lo faremo preparare in un modo completamente nuovo: al carpaccio. L’avete mai provato? Il suo sapore vi stupirà, rendendo tutto meraviglioso e la vostra cena facile, veloce e soprattutto economica. Stupirete chiunque sarà a tavola con voi. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzarlo.

Il pesce spada più buono di sempre lo prepari al carpaccio: ecco cosa ti occorre per realizzarlo

Per far sì che si abbia una buonissima cena, soprattutto economica in questo periodo dell’anno, abbiamo bisogno di comprare prodotti che siano buonissimi sia di qualità che di prezzo. E il pesce spada è uno di questi; possiamo acquistarlo in qualsiasi periodo dell’anno e cuocerlo come desideriamo.

Per realizzarlo al carpaccio abbiamo bisogno di:

  1. 400 gr di pesce spada
  2. 1 limone 
  3. 10 pepe in grani
  4. mezzo bicchiere di latte
  5. olio evo
  6. basilico
  7. pepe
  8. sale
  9. prezzemolo
  10. rosmarino
carpaccio
Carpaccio di pesce spada cena – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo lasciando in congelatore, per circa 4 ore, il pesce spada in modo da rendere compatto il tutto. Poi, trascorso il tempo necessario, andiamo a tagliare ed eliminare la pelle nera e a tagliare il nostro pesce spada in fettine molto sottili. Mettiamolo in una pirofila di vetro e aggiungiamo il mezzo bicchiere di latte e l’olio evo (in abbondanza); da parte spremiamo il limone, aiutandoci con un colino, in modo da eliminare i filamenti (la polpa) e i semi in eccesso. Versiamo anche questo sul pesce spada e continuiamo con le erbe aromatiche.

Tritiamo per bene il basilico e il prezzemolo e aggiungiamolo alla marinatura; terminiamo poi con sale, pepe in grani e rosmarino. Mettiamo in frigo per circa 6-7 ore, lasciandolo marinare e poi serviamo in tavola, accompagnandolo con qualche granello di pepe rosa e un po’ di insalata varia e fresca vicino. Ovviamente sarà un piatto fresco, crudo ed economico. Delizierà tutti.

Trattandosi di pesce crudo, è bene che sia fresco e che soprattutto l’acquistiamo da una persona di fiducia, in modo da evitare qualsiasi tipo di intossicazione alimentare. Se preferiamo invece il pesce spada cotto, perchè non amiamo i crudi, possiamo sempre, dopo averlo marinato, cuocerlo in forno a 180° per circa un quarto d’ora; ricordandoci però di conservare il battuto, perchè potremo utilizzarlo in seguito per rendere il tutto più morbido. Insomma una ricetta così deliziosa non l’avete mai preparata: sarà davvero mozzafiato e i vostri ospiti vi chiederanno la ricetta.

Impostazioni privacy