Non un vero e proprio bonus ma finalmente un aiuto concreto per gli italiani in questo momento di crisi

Sarà questo l’aiuto concreto per tantissimi italiani: potranno tirare un sospiro di sollievo e arrivare a fine mese con meno difficoltà. 

L’Italia si trova ad affrontare uno dei periodi peggiori, dal punto di vista economico, degli ultimi anni. I forti aumenti di questi ultimi mesi e quelli che verranno da qui a breve, hanno messo in ginocchio tantissime imprese, che si sono trovate costrette a chiudere, e numerose famiglie sempre più in rischio povertà.

aiuto concreto
Aiuto concreto. Credit: Adobe-Stock

Una situazione per nulla facile e che sembrerebbe destinata a peggiorare già nelle prossime settimane. Fortunatamente, per cercare di venire incontro a tutti coloro che in questo momento si trovano a vivere in difficoltà, il Governo a stanziato una serie di fondi, destinati alla formazione di alcuni bonus. Il tutto è stato racchiuso fino ad ora il con il Decreto Aiuti e il Decreto Aiuti bis, che hanno permesso a tantissime persone di poter godere di alcuni incentivi, come il bonus di 200 euro. Un piccolo aiuto, che ha potuto far tirare un piccolo sospiro di sollievo.

Un aiuto concreto per moltissime famiglie: potranno tirare un sospiro di sollievo

Proprio con il Decreto aiuti bis, il governo Draghi ha dato la possibilità a moltissime aziende di poter aiutare i propri dipendenti tramite dei finger benefit, ossia compensi in natura che non vengono erogati sotto forma di denaro, ma come beni e servizi visibili allo stesso modo in busta paga. Grazie ad un tetto massimo portato nel 2022 a 600 euro, sono davvero tantissimi i dipendenti che ne hanno tratto beneficio.

aiuto concreto
Aiuto per famiglie. Credit: Adobe-Stock

Ma in cosa consistono nello specifico questi finger benefit? Quelli di cui vogliamo parlarvi oggi, altro non sono che rimborsi da parte del datore di lavoro per il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua.

Questi per il datore di lavoro saranno soldi completamente deducibili, invece per il lavoratore sono somme non soggette a contribuzione.

Ovviamente queste somme potranno essere usate esclusivamente per il pagamento delle utenze e potrà essere erogato dall’azienda direttamente al fornitore oppure figurerà come rimborso in busta paga.

Impostazioni privacy