Festeggia l’arrivo dell’autunno con questa deliziosa ricetta: perfetta per la cena di stasera

Sarà questa la prima ricetta deliziosa da provare perfetta per l’autunno! Il suo sapore sarà unico e tutti lo ameranno al primo assaggio. 

Il 21 settembre è entrato ufficialmente l’autunno, abbiamo quindi salutato l’estate e detto finalmente addio a quel caldo asfissiante che ci ha accompagnato per tantissimi mesi. Adesso inizia il periodo delle foglie che cadono, dei primi freschetti e di tutto quello che l’autunno porta con se.

ricetta autunno deliziosa
Ricetta autunnale. Credit: Adobe-Stock

Ogni qualvolta inizia una nuova stagione, ci saranno tantissime varietà di frutta e verdura che andranno via ed altre che inizieranno a colorare le nostre tavole. E con l’arrivo dell’autunno saranno davvero tantissime le new entry che potremmo finalmente gustare. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi una ricetta deliziosa perfetta per festeggiare l’arrivo di questo periodo dell’anno. Basterà davvero poco e potrete portare in tavola una vera specialità, perfetta per essere gustata sia ora, che nei prossimi mesi.

Questa ricetta perfetta per l’autunno sarà davvero deliziosa

Avete voglia di assaporare qualcosa che porti in tavola i profumi e i sapori dell’autunno? Allora non potete lasciarvi scappare questa squisita ricetta con zucca e gorgonzola. Un accostamento, che per molti potrà sembrare insolito, ma che in realtà sarà un vero tripudio di gusto. Prendete subito carta e penna e segnatevi quello che vi servirà per preparare questa zucca al forno con gorgonzola.

ricetta autunnale deliziosa
Ricetta autunnale deliziosa. Credit: Adobe-Stock

La ricetta che stiamo per proporvi sarà perfetta per essere servita come contorno, il suo sapore vi lascerà sicuramente senza parole. Gli ingredienti di cui avrete bisogno saranno:

  • 400 g di zucca
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Speck a cubetti
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Olio

La preparazione sarà davvero velocissima.

Per prima cosa prendete la zucca e dopo aver eliminato semi, filamenti e bucce, riducetela a cubetti non troppo piccoli.

Prendete adesso una teglia da forno, mettete i cubetti di zucca al suo interno e conditelo con un filo d’olio e regolate di sale.

A questo punto aggiungete in superficie il gorgonzola a cubetti e lo speck.

In una ciotola mescolate due cucchiai di pangrattato e due cucchiai di parmigiano e quando saranno ben amalgamati tra loro, usate questo mix per ricoprire tutta la superficie dei vostri cubetti di zucca.

A questo punto non dovrete fare altro che accendere il forno in modalità statica e cuocere il tutto a 200 gradi per circa 20 minuti.

Una volta cotta, lasciatela leggermente intiepidire e servite. Sarà un contorno perfetto e ricco di sapore.

Se volete insaporire ancora di più la vostra zucca al forno, potrete aggiungere anche delle noci tritate oppure dei semi di zucca.

Saranno perfetti per donare quel tocco croccante in più.

Nel caso in cui dovesse avanzarvi, la potete conservare in frigo in un contenitore ermetico, si mantiene per un massimo di due giorni.

Impostazioni privacy