Crollo vertiginoso del prezzo delle castagne, ma cosa sta realmente succedendo? La notizia è sconfortante!

La notizia che nessuno avrebbe mai voluto leggere: crollo vertiginoso del prezzo del castagne e il motivo è davvero preoccupante. 

Se dovessimo pensare a qualcosa che ci porti immediatamente con la mente all’autunno, ma anche all’inverno, le castagne sarebbero sicuramente tra le prime cose che ci vengono in mente. Un vero e proprio simbolo di queste stagioni, che ci accompagnerà per lungo tempo.

crollo prezzo castagne
Crollo prezzo castagne. Credit: Adobe-Stock

Il loro riccio esterno, racchiude un frutto davvero molto saporito e perfetto per essere gustato in tantissimi modi. Potrete ad esempio farle arrostite usando questo semplicissimo metodo che ve le farà ottenere davvero deliziose oppure potrete usarle per preparare sia primi piatti, che secondi e dolci. Insomma, le castagne sono sicuramente uno dei ‘frutti’ caratteristici di questo periodo, che porteranno una vera e propria festa in tavola, per non parlare del profumo che si sentirà per le strada ogni qualvolta incontreremo un piccolo chioschetto che le cuoce esattamente come si faceva una volta.

Crollo shock del prezzo delle castagne: il motivo non è affatto una bella notizia

In questi periodi non sarà raro trovare in giro trovare delle sagre dedicate interamente alle castagne, alcune le potrete trovare proprio in queste città vicino Roma. Insomma, sarà davvero difficile riuscire a resistere al loro sapore. L’unico aspetto negativo, che potrebbe farvi passare la voglia di acquistarle è senza dubbio il loro prezzo, è risaputo infatti, che le castagne abbiano dei prezzi davvero molto alti e che in alcun anni hanno toccato dei picchi pazzeschi.

crollo prezzo castagne
Prezzo delle castagne. Credit: Adobe-Stock

A differenza di quello che si poteva pensare, visto il vertiginoso aumento di ogni tipo di bene, c’è una controtendenza da non sottovalutare, ossia il repentino e drastico calo del prezzo delle castagne. Se in genere venivano vendute anche oltre i 2 euro al chilo, adesso in provincia di Roma e precisamente a Segni, sono arrivate a costare soltanto 0,20 centesimi al chilo.

Ma perché sta accadendo questo? Nelle ultime settimane purtroppo, sta circolando una voce in cui si dice che questo tipo di castagne siano state colpite da un fungo che ridurrebbe drasticamente la loro durata. Di conseguenza i coltivatori sono stati costretti a svenderle pur di non avere rimanenze.

Ma è vero tutto quello che si dice? È lo stesso sindaco di Segni al momento a smentire questa voce. Per lui le loro castagne sono perfette e si tratterebbe quindi di una fake news messa in circolo, ancora non si sa da chi, solo per penalizzare la loro 65^ edizione della Sagra del marrone segnino, che ogni hanno riceve visite da tutta Italia. Per questo ha richiesto l’intervento urgente dell’Arsial per cercare di fare al più presto chiarezza sull’accaduto ed evitare che altre voci del genere possano creare un inutile allarmismo.

Impostazioni privacy