Che disastro, la piastra del ferro da stiro è completamente sporca! Il rimedio per pulirla è questo: perfetto!

Ti sei appena accorta che la piastra del ferro da stiro è completamente sporca? Niente paura, basterà pulirla in questo modo e tornerà a splendere.

La piastra del ferro da stiro tende molto spesso a sporcarsi, annerirsi o trascinare con sè residui di vestiti.

ferro
Pulire ferro – Credit: Adobe-Stock

Quando la vediamo in questo modo, andiamo completamente in panico. Capita infatti a volte che alcuni indumenti, se non stirati nel modo giusto, possano restare attaccati sul ferro da stiro, soprattutto se hanno inserti in gomma. O capita magari che il calcare che fuoriesce dal vapore possa restare attaccato e creare delle macchie bianche molto fastidiose. In tal caso, come possiamo eliminare il tutto rendendolo di nuovo pulito e riutilizzabile? Seguendo questo metodo perfetto.

Se la piastra del ferro da stiro è completamente sporca non disperare: con questo metodo riuscirà ad essere pulitissima in men che non si dica

Stirare è forse uno dei compiti, riguardanti le faccende domestiche, più odiosi di sempre. Mentre per il resto delle pulizie ci sentiamo sempre allegre, pimpanti e quasi sembriamo contente come Cenerentola, quando si tratta di stirare diventiamo un po’ le sorellastre della situazione. E’ di una noia mortale; questo nostro ‘rifiuto’ nei suoi confronti fa sì che questa attività venga rimandata sempre di più e faccia accumulare sempre più vestiti da stirare: di conseguenza riesce ad essere ancora più lunga, ore ed ore a stirare.

A volte poi capita anche che la piastra del ferro sia completamente sporca e che non si possano stirare i vestiti in questo modo. Di certo, se decidessimo di utilizzarla così, sporcheremmo tutto. Come possiamo pulirla?

ferro
Pulire ferro – Credit: Adobe-Stock

Il metodo per farla tornare davvero perfetta è uno: utilizzare del bicarbonato e dell’acqua. Quindi, prendiamo una bacinella e aggiungiamo al suo interno circa un litro d’acqua, versiamo poi due cucchiai di bicarbonato e mescoliamo, fino a quando questo non sarà completamente sciolto. Immergiamo al suo interno un panno in microfibra e strizziamolo per bene, in modo da renderlo semplicemente umido; a questo punto, puliamo la piastra delicatamente eliminando le macchie e lo sporco presente su di esso. Asciughiamo con della carta assorbente ed il gioco è fatto: la piastra tornerà come prima e potremo continuare con le nostre pulizie.

Impostazioni privacy