I mercatini di Natale più adatti ai bambini in Italia: non puoi proprio perderteli

Idee di viaggio per la famiglia: i mercatini di Natale più adatti ai bambini in Italia. Tutte le informazioni utili da conoscere.

È iniziato il conto alla rovescia per l’apertura dei mercatini di Natale in Italia. Dopo il ponte di Ognissanti, la prossima festa attesa è il ponte dell’Immacolata. I mercatini natalizi, tuttavia, apriranno ancora prima, insieme all’accensione delle luminarie.

mercatini natale bambini italia
I mercatini di Natale più adatti ai bambini in Italia: non puoi proprio perderteli (Adobe Stock)

La stagiona natalizia, tra luci, festival, spettacoli e appunto mercatini, inizia con il periodo di Avvento. È a fine novembre, dunque, un mese prima di Natale, che apriranno i mercatini in Italia, in alcune città anche prima.

I centro storici delle città sono già in fermento per prepararsi alla festa più amata dell’anno. Di seguito vi proponiamo i mercatini di Natale dove portare i bambini in Italia. Le mete più adatte a loro, dove si divertiranno un mondo.

I mercatini di Natale più adatti ai bambini in Italia

Molte persone aspettano con trepidazione l’apertura dei mercatini di Natale, l’evento che segna l’inizio della stagione natalizia, nel periodo dell’Avvento. Vi abbiamo già segnalato le date di apertura dei principali mercatini in Italia, destinazioni di viaggio che vi faranno sognare.

Alcuni mercatini, tuttavia, sono più adatti al bambini di altri, poiché offrono tanti giochi, attività, laboratori e animazioni ideali per loro. Scopriamo insieme quali sono i mercatini di Natale imperdibili per le famiglie con bambini. Ecco dove andare.

Aosta. Il Marché Vert Noël di Aosta è più di un mercatino  è un vero e proprio villaggio natalizio con casette di legno, giostre, stradine e ponti di legno, luci colorate e un bosco di abeti. Un luogo meraviglioso, che farà sognare e divertire i vostri bambini. Il mercatino è allestito nella cornice dell’area archeologica di Aosta e per questo è ancora più particolare e caratteristico. Tutto intorno svettano le cime innevate. Periodo di apertura: 19 novembre 2022 – 8 gennaio 2023.

Trento. Il capoluogo del Trentino organizza ogni anno nel suo centro storico ben due mercatini natalizi, uno in Piazza Fiera e l’altro in Piazza Cesare Battisti. Le casette in legno degli stand propongono ogni anno tante idee regalo, tra artigianato locale, giocattoli di una volta e golosità delle feste. Inoltre, in piazza Dante è allestito il Villaggio di Natale, pensato appositamente per i bambini, con giochi, spettacoli, laboratori, animazioni, l’ufficio postale di Babbo Natale, il trenino e la ruota panoramica. Apertura: 19 novembre 2022 – 8 gennaio. 2023.

Bressanone (Bolzano). Nella storica città altoatesina, davanti alla bellissima cattedrale dai campanili gemelli, viene allestito ogni anno un incantevole mercatino natalizio, con un ricco programma di eventi e spettacoli per grandi e piccini. Accanto alle casette di legno abbellite dalle luminarie, potete assistere a rievocazioni storiche, sfilate in costume tradizionale,  cortei di bande musicali, dimostrazioni di artigiani locali e festival delle luci. Da non perdere il giro del centro storico nella carrozza trainata da cavalli, un’esperienza che farà impazzire i vostri bambini. Periodo: 25 novembre 2022 – 6 gennaio 2023.

mercatini natale bambini italia
Mercatino di Natale (Adobe Stock)

Arezzo. Infine, nel Centro Italia, uno dei mercatini, anzi villaggi natalizi più particolari e spettacolari è quello di Arezzo. Un vero villaggio delle fiabe nel centro della bellissima città medievale. Qui, tra facciate dei palazzi illuminate a festa troverete gli stand degli artigiani toscani ma anche di quelli provenienti da Austria e Germania. Troverete il Villaggio Tirolese, la Casa di Babbo Natale e anche una Lego House a tema natalizio. Per tutti ci saranno tante golosità tipiche natalizie e per i bambini tanti giochi divertenti. Apertura: dal 19 novembre 26 dicembre 2022.

Impostazioni privacy