E’ il metodo migliore per pulire l’argento annerito e farlo tornare come nuovo: provalo anche tu!

Sai che esiste un metodo impeccabile e super efficace per pulire l’argento annerito? E’ proprio questo: ecco come fare senza rovinarlo.

A tutti capita di avere dell’argento in casa, che però a causa del passare del tempo tende sempre di più ad annerirsi.

pulire argento annerito
Come pulire argento annerito – Credit: Adobe-Stock

Chi, entrando in una casa completamente nuova, non ha portato con sè parte dell’argenteria lasciata in eredità dalle proprie nonne? Magari quel cucchiaio o quel piattino che ci piacevano tanto o forse quella bomboniera di cui eravamo sempre state innamorate, quelle posate che avremmo sempre voluto con noi: insomma qualsiasi cosa d’argento avremmo voluto averla nella nostra casa. Ebbene, visto che ne avremo sicuramente un bel po’ vediamo in che modo possiamo pulire l’argento annerito senza rovinarlo.

Ecco come puoi pulire l’argento annerito senza rovinarlo: sarà semplicissimo!

Abbiamo più volte detto che in casa, anche se nuova e appena acquistata non può assolutamente mancare qualche pezzo di argenteria della nostra nonna o allo stesso tempo di certo non può mancare un semplice pezzo di argento, quale bracciale o collana o quel che sia. Ma spesso sorge un enorme problema che riguarda proprio quest’ultimo: tende a diventare nero. Ciò non vuol dire che non viene in alcun modo pulito, anzi, piuttosto che con il tempo tende ad annerirsi.

Come possiamo fare per pulirlo e farlo tornare splendente come un tempo? Con un metodo molto semplice che vi spiegheremo a breve. E no, non si tratta di aceto e bicarbonato o aceto e limone come voi immaginate, piuttosto di uno davvero speciale che vi lascerà a bocca aperta.

 

Per pulire in modo impeccabile questo argento avremo bisogno di:

  • una ciotolina o una pentola
  • bicarbonato di sodio
  • carta alluminio
  • acqua calda

Tutto quello che dobbiamo fare è molto semplice: mettiamo la nostra argenteria in una ciotolina (se si tratta di anelli, bracciali e collane) o in una pentola se si tratta di piatti, forchette e così via, ricordandoci di mettere al di sotto, prima dell’argenteria stessa, della carta alluminio. Aggiungiamo su di esse il bicarbonato di sodio e lasciamo agire per circa 5 minuti; versiamo su di esso l’acqua calda e lasciamo agire questa volta per 10 minuti. A questo punto quando tutta sarà completamente pulita e il tempo trascorso, possiamo alzarli con una pinza, facendo molta attenzione a non scottarci e mettere il tutto su un panno in microfibra o di cotone.

Qui potremo strofinare delicatamente il tutto, in modo da eliminare lo sporco in eccesso e asciugarlo. In questo modo la nostra argenteria tornerà perfetta e lucida come non mai. Certo, sicuramente per fare prima acquistiamo spesso prodotti che possono diventare chimici e possono, a lungo andare, rovinare il nostro argento, anche se nell’immediato non sembra. Il risultato non sarà mai lo stesso che se utilizziamo questo metodo naturale.

Impostazioni privacy