Un piatto povero ma buonissimo: se hai delle uova sei già a metà dell’opera

Se in casa hai delle uova sei già a metà dell’opera per la preparazione di un piatto povero che tutti adoreranno: pronto in 5 minuti non vedrai l’ora di portarlo in tavola, ti basta seguire questo semplicissimo procedimento ed avrai pronto il pranzo! 

Tra gli ingredienti che quasi sempre non mancano mai nelle nostre case, ci sono sicuramente loro, le uova. Possono essere utilizzate in modi tutti diversi, per questo sono un alimento molto apprezzato in cucina. Oltre che per le sue caratteristiche alimentari, che rendono l’uovo un alimento molto amato dai super sportivi questo è anche un ingrediente molto versatile in cucina.

uova piatto povero
Piatto povero con uova (Credits: Adobe)

Possiamo infatti utilizzare le uova per cucinare un’infinità di piatti oppure possiamo utilizzarlo per preparare creme e dolci. Insomma, è sicuramente un alimento che non può mancare in casa. Ma a proposito, tu dove conservi le uova? Sebbene abbiamo l’abitudine di riporre le uova in frigo, queste in realtà vanno conservate a temperatura ambiente. Di fatti, quando le acquistiamo al supermercato dov’è che troviamo le uova? Sugli scaffali. Ma vediamo adesso una ricetta super appetitosa ma economica per preparare un piatto povero che conquisterà tutti dal primo assaggio.

Con le uova prepari un primo piatto povero che conquisterà tutti, facile e gustoso

Tra i primi piatti ai quali pensiamo quando ci son di mezzo le uova, c’è sicuramente la Carbonara. Stavolta però non sarà questo il primo piatto che prepareremo che vedrà protagoniste questo ingrediente. Vediamo subito la ricetta di un piatto povero gustosissimo che prepariamo con le uova!

  • 300g di linguine 
  • Aglio e olio
  • Prezzemolo
  • 2 Uova 
  • Parmigiano 
uova piatto povero
Pasta con uova (Credits: Adobe)

Una vera e propria leccornia che possiamo preparare con pochissimi ingredienti che abbiamo già in casa. Procediamo con la preparazione.

  • Quindi per prima cosa, portiamo a bollore l’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo in una padella capiente, facciamo rosolare l’aglio con l’olio insieme al gambo del prezzemolo.
  • Quando l’aglio avrà raggiunto una doratura perfetta, lo eliminiamo e togliamo anche il gambo del prezzemolo ed aggiungiamo le due uova. Con una forchetta mescoliamo velocemente le uova all’interno della padella.
  • A quel punto, lasciamo cuocere le uova che appariranno completamente ‘sbriciolate’ ed una volta pronte lasciamo da parte a fuoco spento.
  • Caliamo e portiamo a cottura la pasta in acqua salata. Scoliamo la pasta 1 minuto indietro di cottura direttamente in padella con il nostro condimento. Aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura, una manciata di pepe e di parmigiano e mantechiamo.
  • Tritiamo finemente il prezzemolo e provvediamo ad aggiungerlo alla pasta. Amalgamiamo per bene la pasta al suo condimento dopodiché non ci resta che provvedere ad impiattare.
  • Et voilà, ora che la nostra pasta è pronta possiamo portarla in tavola!
Impostazioni privacy