Attenzione se fai questo con il frigorifero: rischi di danneggiarlo irrimediabilmente

Fai attenzione se anche tu fai questo con il frigorifero: potrebbe sembrare una cosa banale, ma rischi di danneggiarlo seriamente. 

Il frigorifero è diventato ormai un elettrodomestico fondamentale nelle nostre case. Grazie al suo utilizzo infatti, avremo la possibilità non solo di avere bibite sempre fresche, ma ci permetterà di poter conservare anche tantissime varietà di cibi, facendoli durare molto più del solito.

attenzione frigorifero
Errore da non commettere. Credit: Adobe-Stock

Fu nel 1913 che l’americano Fred W. Wolf ideò il primo frigorifero elettrico per uso domestico, tuttavia non ebbe il successo sperato. Tuttavia, due anni dopo, ossia nel 1915 Alfred Melloows andò a dare vita al nuovo frigorifero sempre di uso domestico, questa volta con compressore elettrico riscontrando un successo enorme. In Europa invece, dopo che nel 1923  fu creato il frigorifero ad assorbimento si arrivò al 1929 dove venne creato un nuovo sistema di raffreddamento. Venne finalmente introdotto il Freon e da qui l’ascesa è stata vertiginosa.

Attenzione a non commettere questo errore quando usate il frigorifero domestico

Dopo questa piccola parentesi sulla nascita del frigorifero, oggi possiamo sicuramente dire che è stata davvero una grandissima invenzione e che ha cambiato letteralmente la nostra vita.

Ovviamente, quelli di oggi sono sicuramente un’altra cosa rispetto ai primi modelli e grazie alle varie tecnologie sono diventati sempre più sofisticati e tecnologici. Ma per garantire sempre il loro corretto funzionamento, non dovremmo mai dimenticare di prendercene cura e di eseguire periodicamente un ciclo di pulizia. In questo modo non solo garantirete la giusta conservazione dei cibi, ma permetterete anche un corretto funzionamento.

attenzione frigorifero
Errore grave frigorifero. Credit: Adobe-Stock

Oggi però vogliamo concentrarci maggiormente su una cosa che in molti fanno con il proprio frigorifero. Un’azione all’apparenza innocua e banale, ma che in realtà nasconde delle insidie non da poco.

Siete curiosi di sapere a cosa ci stiamo riferendo? Allora vi sveliamo subito il mistero!

Avete presente quando di ritorno da un viaggio abbiamo una quantità infinita di calamite e le attacchiamo tutte sul frigo? Bene, questa cosa non andrebbe mai e poi mai fatta.

Il motivo è davvero molto semplice, le calamite seppur piccoline, generano dei campi magnetici, questi possono andare ad interferire con i pannelli touch screen inseriti sui frigoriferi e di conseguenza potrebbero danneggiarli.

Da come avete potuto leggere, i modelli in questione sono quelli di ultima generazione. Ci riferiamo a tutti quelli che hanno sul portello uno schermo touch screen.

Quindi se in casa ne avete uno del genere, togliete subito tutte le calamite che avete attaccato sopra, se invece possedete uno frigo classico, in questo caso non correte alcun rischio.

Una semplice azione, che tutti facciamo senza pensarci su due volte, in realtà potrebbe diventare un serio pericolo e costringerci a spendere ulteriori soldi.

Impostazioni privacy