Sugo troppo liquido: questo semplicissimo trucco di cucina salverà la tua preparazione in un lampo

Cosa fai per rimediare ad un sugo troppo liquido: questo semplicissimo trucco di cucina salverà la tua preparazione in un lampo! 

La pasta è un alimento essenziale nella nostra alimentazione. Oltre che per uno scopo salutare, mangiarla è davvero un piacere per il palato. Possiamo accompagnarla ad un numero illimitato di condimenti. Con ognuno di questi è sempre una goduria gustarla.

sugo liquido trucco
Sugo liquido: trucco geniale (Credits: adobe)

Tra i condimenti più apprezzati in cucina, ci sono sicuramente quelli che prevedono la preparazione di un delizioso sughetto. Che sia a base di pomodoro, a base di pesce, uova per una deliziosa carbonara o tanto altro, possiamo scegliere come condire la nostra pasta per condimenti tutti diversi ma assolutamente deliziosi. Ma preparare un sugo/condimento a regola d’arte, è necessario seguire dei piccoli passaggi. Ritrovarsi nel piatto un sugo decisamente troppo liquido, è davvero deludente sia per noi sia per i nostri ospiti. Dobbiamo quindi assolutamente evitare di incorrere in questo problema. Ma come fare se però succede? Possiamo recuperare un sugo troppo liquido in questo modo: salverai la tua preparazione in un lampo! 

Hai preparato un sugo troppo liquido? Con questo trucco puoi rimediare in un lampo: ecco cosa devi fare

Recuperare un sugo troppo liquido con questi piccoli accorgimenti è molto semplice. Ovviamente, puoi scegliere uno di questi rimedi a seconda della preparazione che ti ritrovi a realizzare. Di fatti, impiattare la pasta con il proprio condimento e vedere che questo non è ben legato e che all’interno del piatto è presente qualche traccia addirittura di acqua, ci manda su tutte le furie. Per cui, come possiamo recuperare? Vediamo allora tre diversi metodi che abbiamo a disposizione, così facendo non faremo più figuracce!

sugo liquido trucco
Recuperare sugo troppo liquido (Credits: Adobe)
  • Acqua di cottura per condimenti come (pasta alla vongole, carbonara, cacio e pepe, pasta ai pomodorini et similia): l’acqua di cottura come ben sappiamo è un preziosissimo alleato per realizzare dei condimenti ben amalgamati alla pasta. Il trucco è risottare la pasta in padella con l’aggiunga del condimento e qualche mestolino di acqua di cottura che uniamo poco alla volta quando necessario per cuocere la pasta e fare in modo che questa liberi amido. E’ proprio l’amido che ci permette infatti di far amalgamare per bene il condimento alla pasta perché riesce a far legare il tutto perfettamente;
  • Panna da cucina (per pasta al sugo, pasta funghi e salsiccia e simili). La panna è considerata un ottimo addensante in cucina, per questo motivo possiamo utilizzarla per rendere più densi sughi meno corposi ed ovviamente anche più saporiti.
  • Patata: aggiungere una patata che è un ingrediente poroso, rende il nostro piatto assolutamente più cremoso. Così facendo, gli permetteremo di recuperare quella densità persa in precedenza a causa dell’aggiunta eccessiva di qualche componente liquida.
Impostazioni privacy