Alle terme con i bambini: dove andare per una giornata di vero relax

Quali sono le terme adatte anche per i bambini? Quali sono i posti migliori dove poter andare in Italia? Ecco le terme giuste per andare con i piccoli

Immergersi nell’acqua calda, farsi coccolare dalle bolle di un’idromassaggio, concedersi il dolce far nulla. Che meraviglia le terme specie in autunno quando i primi freddi rendono ancora più attraente l’acqua calda. E per nostra fortuna l’Italia è ricchissima di sorgenti e di centri termali. E se state pensando ma con i bambini non ci si può andare alle terme, nulla di più sbagliato.

terme bambini
Dove andare alle terme con i bambini

Ci sono infatti terme che sono perfette anche per andarci con i più piccoli. Sarà per loro come una giornata in piscina, per voi come un momento di puro relax. Anzi condividere insieme ai figli momenti come questi farà bene al rapporto. Ecco dunque dove andare alle terme con i bambini.

Alle terme con i bambini: dove andare

L’Italia ha molte terme sia all’aperto, libere e gratuite, sia al chiuso a pagamento. Se in estate potete andare liberamente dove volete, nei mesi più freddi andare nelle terme all’aperto con i bambini può risultare più difficile e complicato.

Le terme dei Bagni San Filippo in Toscana ad esempio sono immerse nei boschi, una serie di vasche di acqua calda. Perfette ovviamente in estate e primavera, pure a settembre perfino a ottobre, ma nel resto dell’anno risultano meno adatte. Così come Saturnia con le sue cascate del Mulino: stupende ma in autunno la differenza di temperatura fra l’acqua calda della piscina e l’esterno rischia di fare ammalare.

Diverso il discorso alle terme dei Papi di Viterbo, un complesso a pagamento bellissimo. La piscina di acqua caldissima alimentata dalla sorgete del Bullicame è esterna ma vi si accede da un percorso al chiuso. La piscina è molto grande, oltre 2000 metri quadri, e i bimbi potranno nuotare liberamente senza timore di disturbare gli altri ospiti.

Uno dei centri termali più adatti ai bambini sono le terme di Merano: uno stupendo centro in parte all’aperto e in parte al chiuso con numerose piscine. Sono presenti anche dei galleggianti per il divertimento dei più piccoli. Unica zona interdetta ai bimbi sono la sauna e il bagno turco. Inoltre negli spogliatoi troverete perfino i fasciatoi, potranno essere presi a noleggio i braccioli. Insomma c’è di tutto per i più piccoli.

Le terme di Montecatini, uno dei centri termali più antichi d’Italia, ha tutto per i bambini. Molti hotel offrono un servizio di animazione o di babysitting, ma i bambini possono entrare tranquillamente alle terme. Alle terme Tettuccio le più celebri con il celebre edificio in stile liberty durante il periodo di Natale viene ospitata la casa di Babbo Natale.

Andare alle terme con i bimbi è un’occasione di relax e divertimento per tutta la famiglia. Le proprietà delle acque termali fanno inoltre bene a tutti, grandi e piccoli.

Impostazioni privacy